Guidonia, Fratelli d’Italia dichiara guerra alle slot machine

Fratelli d’Italia dichiara guerra alle slot machine con una raccolta firme. Mario Pozzi, esponente guidoniano del partito, arriva a chiedere al sindaco Eligio Rubeis un’ordinanza “che impedisca l’apertura di spazi dedicati al gioco d’azzardo nel centro urbano al fine di preservare l’integrità economica della cittadinanza”.

“Sulla nostra città – ha commentato Pozzi – si sta per abbattere un’altra terribile piaga: l’invasione delle sale slot e scommesse. Metri quadrati di luci colorate e false promesse, dove persone di tutte le età ogni giorno getteranno migliaia di euro, con la vana speranza di vincere una somma di denaro per pagare l’affitto, aiutare il figlio disoccupato o pagarsi un viaggio. Stanno arrivando. A breve sorgeranno anche nel centro di Guidonia. Questione di qualche settimana. Prenderanno il posto dei commercianti che non ce la fanno più a pagare gli affitti, strozzati dalla crisi e dai guadagni troppo bassi per contenere le spese; tutto ciò mentre i proprietari troveranno clienti con soldi freschi che puntualmente verseranno la quota pattuita senza dover pretendere un euro di meno. L’amministrazione comunale non può riempire vuoti normativi nazionali, ma può opporsi con tutte le sue forze affinché il gioco d’azzardo non prenda il posto di esercizi commerciali, botteghe e spazi culturali. E’ per questo che chiedo al sindaco Rubeis di emanare un’ordinanza che impedisca l’apertura di spazi dedicati al gioco d’azzardo nel centro urbano al fine di preservare l’integrità economica della cittadinanza. Una battaglia che si può combattere avviando percorsi di conoscenza del fenomeno del gioco d’azzardo e di prevenzione delle ludopatie, oltre alla necessità di fornire alternative culturali e commerciali”.
Le proposte targate Fratelli d’Italia proseguono con la richiesta di “vietare la pubblicità in prossimità dei luoghi di aggregazione giovanile e delle scuole al fine di evitare il coinvolgimento dei minori nella spirale del gioco e della dipendenza” e di “sostenere con adeguate iniziative il rilancio del commercio, la cultura locale e il recupero delle dipendenze”.

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

24 minuti ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

58 minuti ago

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

3 ore ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

4 ore ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

4 ore ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

13 ore ago