Tivoli Terme: rabbia dei residenti per i falò di Stacchini

Fumo nero e maleodorante, Tivoli Terme è invasa dai fumi tossici che salgono da Stacchini. Con la fine del maltempo i nomadi della baraccopoli hanno ripreso a bruciare i rifiuti per recuperare il metallo, in tutte le ore del giorno e della notte.

La rabbia dei residenti del quartiere termale cresce giorno dopo giorno per la puzza che invade tutte le strade della zona. Con l’arrivo dell’estate, e quindi con le finestre che restano aperte per il caldo, il problema diventa serio. Quando il fumo non si alza da Stacchini, poi, ci pensano da via dei Bagni Vecchi a rendere “pestilenziale” l’aria.
“Dobbiamo montare per forza i condizionatori – si domanda con rabbia un residente di via del Barco – è sempre la stessa storia. Loro bruciano e noi dobbiamo chiudere le finestre. Non si può vivere così”.
Proprio nell’area del Barco, nella notte tra martedì e mercoledì, i residenti sono stati svegliati alle 3 da una coltre di fumo. “Mi sono svegliata per la gola che mi bruciava – ricorda un residenta – ho visto il fumo in casa e pensavo stesse andando a fuoco qualcosa nel mio appartamento. Ho avuto paura. Poi mi sono affacciata ed ho visto che il fumo veniva da Stacchini”.
Anche su questa vicenda, dopo le battaglie condotte in passato, si sta attivando il Comitato Città Termale. “Scriveremo una lettera al Commissario Straordinario, Alessandra de Notaristefani di Vastogirardi – ha spiegato il presidente del comitato Salvatore Ravagnoli – per chiedergli un intervento su quest’area. Chiediamo, ancora una volta e a gran voce, che l’incolumità pubblica dei cittadini, che costantemente subiscono l’invasione nella propria casa di fumi tossici e diossine sprigionate in queste ultime sere dai fuochi appiccati nel campo, cessi. Ribadiamo che serve un intervento deciso”.

Fumo si alza dalla baraccopoli di Stacchini

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

48 secondi ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

35 minuti ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

1 ora ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

2 ore ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

3 ore ago

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

5 ore ago