Guidonia Montecelio si prepara a scatenarsi al ritmo della Pizzica.
Sabato 22 Giugno 2013 la piazza del Municipio ospiterà la seconda edizione della Festa della Pizzica Salentina che “si propone di portare a Guidonia i sapori, i colori, le musiche e le tradizioni di una regione, la Puglia, nella quale affondano le proprie origini gran parte degli abitanti della Città dell’Aria”. La festa è stata curata nella sua ideazione e organizzazione dalla Cooperativa Sociale “ONLUS” La citta’ della gioia, “un’associazione che opera da diversi anni sul territorio di Guidonia nel campo del recupero delle tradizioni popolari e nell’esplorazione, ricerca e condivisione di antiche forme di arte e cultura, con una sensibilità particolare verso le esigenze di tutte le categorie sociali più deboli tra cui i giovani e gli anziani”. “Il compito di scaldare i piedi ed i cuori dei “pizzicati” di Guidonia – spiegano gli organizzatori – sarà affidata al gruppo etnomusicale salentino “I Pizzica Salentina” composto da 8 musicisti e 2 danzatrici, che si esibirà a partire dalle ore 21.30 fino alle ore 24. 00″.
(L’articolo dettagliato sul prossimo numero del nostro quindicinale Xl per scoprire le novità di questa seconda edizione della festa)
L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…
In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…
Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…
La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…