Un progetto per far tornare il mercato settimanale nella centrale piazza Cesare Battisti.
Il sindaco di Marcellina, Pietro Nicotera, ha incontrato una delegazione di commercianti del centro e di venditori ambulanti che chiedevano il ripristino del mercato settimanale del paese nella posizione originaria, ovvero all’interno dell’area pedonale antistante il Palazzo Municipale.
A rafforzare la richiesta anche una petizione popolare sottoscritta da numerosi residenti. Attualmente il tradizionale mercato del venerdì mattina viene allestito in piazza Martiri delle Foibe, un largo spiazzo progettato proprio con l’obiettivo di ospitare l’area mercatale realizzato contestualmente alla pedonalizzazione di piazza Battisti. La posizione della nuova zona ai margini del centro abitato ha però sollevato praticamente da subito le proteste degli ambulanti, che hanno fatto registrare notevoli cali di introiti, e dei residenti per i quali raggiungere a piedi piazza Martiri delle Foibe era diventata un’impresa. Un’impresa praticamente impossibile soprattutto per gli anziani. In pratica con questo passaggio il mercato ha perso anche la sua caratteristica di esser diventato negli anni un riferimento sociale e aggregativo per il paese. Adesso il sindaco Nicotera ha rassicurato i commercianti circa la possibilità di far tornare il mercato nella piazza centrale. Una promessa accolta con entusiasmo e che potrebbe diventare realtà già entro il mese di luglio.
L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…
In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…
Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…
La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…