Una battaglia su tre fronti, fase cruciale per l’emergenza rifiuti di Tivoli

Mentre la città è invasa dai rifiuti, con strade quasi bloccate dalla spazzatura, si lavora su tre fronti per cercare di risolvere l’emergenza. Mentre dal Municipio si tratta con il Prefetto per far riaprire, urgentemente, la discarica, i vertici dell’Asa hanno chiesto alla banca un prestito da 1.2 milioni di euro e dovranno presto cominciare a trattare con i creditori in vista della dell’udienza per la rinegoziazione del prossimo 5 luglio.

“Spettatori” interessati di tutti questi procedimenti i cittadini di Tivoli, che tra sciopero dagli straordinari dei lavoratori e discarica chiusa sono giunti all’undicesimo giorno di emergenza rifiuti, ed i lavoratori dell’Asa che ancora aspettano lo stipendio di maggio.
La commissaria prefettizia Alessandra de Notaristefani di Vastogirardi ha scritto martedì al suo “superiore”, il prefetto di Roma, per chiedere la riapertura dell’Inviolata a causa del rischio per la salute pubblica causato dai rifiuti ammassati ovunque. La situazione, nelle più rosee aspettative, potrebbe sbloccarsi anche in giornata.
L’Asa, invece, lunedì pomeriggio ha chiesto alla Bnl un finanziamento “ponte” da 1.2 milioni di euro, di cui 200 mila euro di acconto per le prime emergenze – tra cui il salario dei lavoratori – per arrivare fino a luglio, quando saranno incassate le prime fatture della Tares. La banca sarebbe garantita proprio dal pagamento della “tassa sui rifiuti”. I legali ed i consulenti della società, poi, dovranno andare a parlare con l’Eco Italia 87 che ha detto di non sapere nulla della volontà della municipalizzata di ristrutturare il debito.
In attesa di novità, infine, i sindacati hanno iniziato a chiedere le autorizzazione per manifestare sotto il comune venerdì mattina.

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

2 ore ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

3 ore ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

3 ore ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

12 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

12 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

14 ore ago