Categories: CronacaTivoli

Emergenza rifiuti: un’interrogazione parlamentare ed una in regione

Due mozioni per l’emergenza rifiuti a Tivoli, i parlamentari hanno chiamato in causa il ministro dell’Interno Angelino Algano e quello dell’Ambiente del Territorio e del Mare Andrea Orlando, il capogruppo del Pd in consiglio regionale, invece, ha tirato in ballo il presidente Nicola Zingaretti.

Dopo dodici giorni di cassonetti stracolmi e strade invase dalla spazzatura, i politici di zona “chiedono aiuto” alle istituzioni mentre i vertici dell’Asa ed il Municipio attendono notizie dalla Bnl per un prestito che potrebbe sbloccare la situazione.
Tanto Marco Vincenzi quanto Marietta Tidei hanno chiamato in causa nelle loro interrogazioni il commissario prefettizio, individuando diverse “gravi” colpe a danni del viceprefetto Alessandra De Notaristefani di Vastogiradi. Tutto questo mentre lo sciopero dei lavoratori, che ancora non percepiscono lo stipendio di maggio a causa della mancanza di liquidità nelle casse dell’Asa, si è concluso lunedì e mentre la discarica ancora non riapre completamente a causa del debito di 10 milioni di euro accumulato negli anni dall’Asa, mentre il meccanico si rifiuta di riparare i mezzi della municipalizzata a causa delle fatture inevase ed il distributore per diversi giorni si è rifiutato di fare il pieno ai camion a causa dei soldi che deve riscuotere da mesi.
La situazione in città, mentre è partita la mobilitazione della politica, sta leggermente migliorando. Per il secondo giorno consecutivo la discarica di Guidonia ha riaperto i battenti ma per “un solo scarico”. Ovvero i camion possono sversare una sola volta al giorno, e così facendo non riescono a recuperare la mole di rifiuti che si è accumulata in questi giorni ma riescono solo a lenire l’emergenza. Una decisione, quella dell’Eco Italia 87, che costringe i lavoratori dell’Asa recarsi in discarica, scaricare i mezzi, e solo successivamente cominciare il giro di raccolta dei rifiuti, così facendo i camion girano per la città dopo le 8 di mattina con grandi disagi per la viabilità.

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

2 ore ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

3 ore ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

3 ore ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

12 ore ago

Addio strisce blu 2026: ecco le esenzioni per il nuovo anno | Finalmente possiamo salutarle

Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…

12 ore ago

Assegno unico, nel 2026 arrivano gli aumenti promessi: ecco quanto percepiranno gli aventi diritto

Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…

14 ore ago