Subiaco: i sindaci della Valle dell’Aniene lavorano per salvare il distretto sanitario

Si appellano direttamente al presidente della Regione Lazio, i Sindaci della Valle dell’Aniene hanno chiesto un incontro a Nicola Zingaretti per salvare il distretto sanitario di Subiaco.

I primi cittadini dell’alta valle dell’Aniene, riuniti in conferenza straordinaria presso l’aula consiliare di Olevano Romano, hanno deciso di parlare direttamente con il Governatore del Lazio e con il direttore generale dell’Asl Roma G, Nazareno Renzo Brizioli.
“Non è possibile – hanno spiegato i sindaci – da parte dei cittadini della Valle dell’ Aniene e degli amministratori che li rappresentano accettare la soppressione del Distretto Sanitario G4. Dopo la vicenda che ha visto il ridimensionamento dell’ospedale Angelucci è indispensabile che l’Asl Roma G, in sede di redazione dell’atto aziendale lavori per garantire il mantenimento e la funzionalità del Distretto Sanitario RMG/4. È opportuno che si definisca l’individuazione della dimensione territoriale del distretto mediante il ripristino del precedente assetto territoriale, che vedeva la coincidenza del Distretto Sanitario G4 con la Decima Comunità Montana dell’ Aniene”.
Potrebbe essere questo un tentativo, quindi, di superare la soglia di 40 mila abitanti necessaria per far sopravvivere il distretto sanitario, che oggi sarebbe fermo a “quota” 36 mila.
“Auspichiamo – aggiungono i Sindaci – il mantenimento della peculiarità specifica del Distretto di Subiaco quale ambito territoriale montano, al fine così di evitare ulteriori disagi alla popolazione della Valle dell’Aniene. Sicuri della ragionevole condivisione che non può essere sempre il medesimo territorio a subire tagli e il ridimensionamento dei servizi, che comportano una penalizzazione della qualità della vita dei cittadini dei comuni che nel territorio vivono”.

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

14 minuti ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

49 minuti ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

1 ora ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

2 ore ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

3 ore ago

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

5 ore ago