Categories: CronacaTivoli

Tivoli, il Comitato contro l’Elettrodotto scrive al Commissario prefettizio

La guerra contro l’Elettrodotto Sagittario non si ferma. A prendere in mano carta e penna sono i membri del comitato cittadino, nato proprio in vista della riapertura del cantiere per la realizzazione della tratta Salone-Castel Madama da parte di Rfi. Ad essere contestato è il tracciato che farebbe passare la linea accanto a centri abitati e scuole, con tutte le conseguenze in termini di salute pubblica e tutela dell’ambiente. Per questo gli attivisti, che attendono ancora la convocazione del tavolo regionale che dovrebbe vedere coinvolte tutte le parti interessate, chiedono un incontro con il commissario prefettizio, Alessandra de’ Notaristefani di Vastogirardi, alla guida di Palazzo San Bernardino da poco più di due mesi. Tra gli appuntamenti in vista anche quello con il Consiglio di Stato, a cui proprio il comune si era appellato dopo la vittoria da parte di Rete ferroviaria italiana presso il Tribunale amministrativo regionale, a cui aveva fatto ricorso per riaprire il cantiere. “Possiamo immaginare che la situazione difficile in cui versa il nostro comune, sia dal lato economico-finanziario che nel settore rifiuti, possa averle sottratto molto del suo tempo ma i cittadini, che non vorrebbero veder tornare sulle proprie teste un campo elettromagnetico rilevante determinato da un elettrodotto che passa anche su due scuole per l’infanzia, ritengono di avere diritto di essere ascoltati”, scrivono gli attivisti che hanno già sottoposto all’attenzione dell’assessore regionale Fabio Refrigeri, alcuni percorsi alternativi per il tracciato.

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

13 minuti ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

48 minuti ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

1 ora ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

2 ore ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

3 ore ago

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

5 ore ago