Subiaco: siglato a Bruxelles il Patto dei Sindaci per ridurre emissioni CO2

Una firma storica per il comune di Subiaco, siglato a Bruxelles il Patto dei Sindaci per l’Energia Sostenibile. Subiaco si è impegnato a ridurre l’emissione di CO2 di almeno il 20% entro il 2020.

Il primo cittadino Francesco Pelliccia, insieme al consigliere con delega all’Ambiente Enrico De Smaele, presso il parlamento europeo ha ratificato l’accordo dopo che il consiglio comunale sublacense aveva approvato l’adesione.
“E’ stata una grandissima emozione – ha commentato con una nota il sindaco Pelliccia – rappresentare la città di Subiaco in sede europea e trovarsi al tavolo delle città più virtuose in Europa che attraverso innovazione e coraggio amministrativo stanno contribuendo a costruire il futuro del continente. Finalmente Subiaco è presente nei contesti più rappresentativi, per divenire città protagonista in Italia e fortificare la sua natura di centro propulsore dell’idea europeista.”
“Ora – ha aggiunto Enrico De Smaele, delegato all’ambiente – metteremo in campo una serie di azioni amministrative che hanno il triplice obiettivo di migliorare la qualità della vita dei cittadini, aumentare l’appetibilità turistica della città e ridurre i consumi e le emissioni energetiche. Siamo alla conclusione di alcune idee progettuali che presto presenteremo alla cittadinanza”.
Alla Cerimonia hanno preso parte sia il Presidente della Commissione Europea Manuel Barroso, che l’ex governatore della California Arnold Schwarzenegger, ora presidente onorario del R20, progetto internazionale di riduzione delle emissioni di ambito regionale, e Günther H. Oettinger, il commissario UE per l’Energia.
“Il sindaco di Subiaco – spiegano dal Municipio – ha sottoscritto l’adesione al patto dei Sindaci sia in qualità di Sindaco di Subiaco che in qualità di rappresentante dei comuni membri del progetto Aniene Green Net, nell’ambito di una rete tra comuni promossa da Trevi nel Lazio e cui ha aderito con convinzione Subiaco ed Arcinazzo”.

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Caso Orlandi, nuove ombre su Santa Marinella | La telefonata “Quindici” e lo zio Meneguzzi: verbali mancanti e un indirizzo che riappare

Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…

20 minuti ago

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

1 ora ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

2 ore ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

2 ore ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

3 ore ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

4 ore ago