La provincia toglie la jeep alla protezione civile e non spiega il perché, da quasi tre mesi i volontari dell’Empolum sono senza uno dei mezzi e, in vista dell’antincendio estivo, l’amministrazione comunale non riesce a capire le motivazioni. “Abbiamo scritto prima al commissario prefettizio della Provincia – ha spiegato il Federico Pietropaoli, consigliere con delega alla Protezione Civile – e non ci ha risposto. Dieci giorni abbiamo inviato la stessa lettera al Prefetto, ma neanche da lui abbiamo avuto notizie. I volontari sono senza un mezzo e senza il modulo antincendio e quello spargisale”.
“In via informale – prosegue Pietropaoli – un dipendente della provincia mi ha fatto capire che la nostra
colpa era quella di aver utilizzato i mezzi fuori del nostro territorio, per la precisione per prestare aiuto ai terremotati dell’Emilia Romagna. Non vogliamo credere che questa possa essere la causa sia perché in quella occasione utilizzammo un altro mezzo sia perché, in qualsiasi caso, si trattava di un’emergenza”.
Dal 18 aprile, quindi, i volontari sono senza una delle due jeep e non si sono registrati gravi problemi solo l’estate tarda ad arrivare. Se la stagione fosse stata regolare, e quindi l’allerta per gli incendi massima, una simile situazione sarebbe stata molto rischiosa.
“Ci siamo subito attivati – conclude il delegato alla Protezione Civile – per cercare di comprendere la situazione. Non siamo l’unico Comune che è stato costretto a riconsegnare la vettura. Decine di auto attrezzate sono ferme all’interno di una sede della Provincia in via Tiburtina. Con il responsabile della protezione civile di Castel Madama abbiamo bussato a molte porte, abbiamo parlato con di dottor Raimondo Francesco Godano dell’Ufficio di Direzione Protezione Civile della provincia. Ho scritto
anche al Prefetto. Tutto è fermo”.
All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…
Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…
L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…
In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…
Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…