Trasporto su gomma, qualcosa si muove a Marco Simone

Guidonia Montecelio, trasporto locale e buone notizie non vanno sempre di pari passo. Questa volta però sembrerebbero esserci delle eccezioni: approvata in Consiglio, a distanza di un anno dalla sua presentazione, una mozione sulla “Ristrutturazione della rete del trasporto pubblico nelle zone di Setteville Nord e Marco Simone” dove a partire dalle 18 c’è il deserto e dove le persone sono costrette a farsela a piedi dalla Tiburtina.

Al via la realizzazione del progetto di “Realizzazione di interventi a favore del pendolarismo, relativamente a strutture per il miglioramento del trasporto pendolare in termine di sicurezza e confort a terra dell’utenza”. E se non bastasse il trasferimento del capolinea Tiburtina.

Per quanto riguarda la mozione appena approvata ora all’amministrazione il compito di studiare delle soluzioni per i residenti dei due quartieri che lamentano da anni un totale isolamento e che più di una volta hanno chiesto al Comune di adoperarsi per prolungare anche oltre le 18 il servizio e chiedere al Cotral la possibilità di collegare la 28bis a Roma.

Anche sul fronte romano ci sono novità proprio dal Cotral: sarà trasferito il capolinea Tiburtina “in ottemperanza a quanto stabilito, nel novembre 2011, nella conferenza dei servizi che ha determinato l’inserimento delle linee extraurbane di Cotral Spa negli stalli gestiti dalla Tibus srl”. Un trasferimento definito “irrisorio in termini di distanza visto che il nuovo sarà dislocato a meno di 50 metri rispetto a quello attuale, si rivelerà notevolmente vantaggioso per l’utenza, visto che la nuova area sarà dotata di tutti i servizi necessari”. Nuovo look e maggiore sicurezza. La nuova area sarà “coperta, delimitata da recinti e dotata di sistemi di videosorveglianza, di un’area di ristoro, di servizi igienici e di sala d’attesa”. “Esprimo grande soddisfazione per lo spostamento del capolinea Tiburtina nell’area gestita dalla Tibus Srl- ha dichiarato in una nota Domenico De Vincenzi, presidente di Cotral Spa- Gli utenti potranno essere finalmente accolti in una stazione dotata di tutti i servizi per soddisfare ogni loro esigenza. Siamo certi che questa novità, che nasce dalla grande collaborazione tra la società e l’amministrazione comunale di Rieti, sarà accolta con grande entusiasmo sia da parte della nostra clientela che degli operatori di Cotral”.

Sempre sul fronte delle migliorie sul trasporto su gomme novità anche per Guidonia Montecelio. Pendolari, nuovo look e maggiore sicurezza nelle fermate. Al via la realizzazione del progetto di “Realizzazione di interventi a favore del pendolarismo, relativamente a strutture per il miglioramento del trasporto pendolare in termine di sicurezza e confort a terra dell’utenza” grazie ai quasi 100mila euro regionali per la realizzazione degli “Interventi di sistemazione e miglioramento in termini di sicurezza e confort a terra dell’utenza pendolare delle fermate maggiormente utilizzate e dei capolinea del trasporto pubblico su gomma situate nel territorio comunale di Guidonia centro, Montecelio, bivio Guidonia, Villanova, Villalba, Setteville, Setteville nord, Marco Simone, Colleverde “.
(dal nostro quindicinale Xl in distribuzione dal 5 luglio)

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

27 minuti ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

1 ora ago

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

3 ore ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

4 ore ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

4 ore ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

13 ore ago