Guidonia Montecelio, lanciata una pubblica sottoscrizione dal Comitato Risanamento ambientale di Guidonia e dal Comitato Popolare Nord-Est Lazio per raccogliere i fondi necessari per la presentazione di un ricorso al TAR del Lazio contro la decisione della Regione Lazio di concedere l’aumento di volumetria al sesto invaso.
“Alcune associazioni del territorio circostante l’area del Parco regionale archeologico naturalistico dell’Inviolata di Guidonia – si legge in una nota -hanno deciso di inoltrare un ricorso al TAR del Lazio per bloccare la Determina regionale che concede un ulteriore conferimento di quasi 25.000 tonnellate di rifiuti presso la discarica dell’Inviolata, che – come tristemente noto – si trova nel bel mezzo del Parco stesso”.
Il costo dei ricorsi al tribunale amministrativo è diventato esorbitante e così via alla sottoscrizione pubblica.
“In poco tempo – spiegano ancora le associazioni nella nota – le associazioni locali – formate da cittadini volontari e non certo retribuiti per ciò – devono formulare le ragioni del ricorso (a cui sta collaborando un famoso avvocato ambientalista) e presentarle al tribunale amministrativo del Lazio. La Determina regionale è chiaramente viziata, perché concede alla Eco Italia 87 di continuare ad abbancare rifiuti all’Inviolata senza passare dalla rigida e lunga procedura della variante sostanziale”.
Per aderire alla raccolta di fondi, è sufficiente fare un versamento libero tramite bonifico bancario sulla Carta PayPal attivata ad hoc, col seguente codice IBAN: IT 66 H 36000 03200 0CA007049837
L’acqua bollente versata nel lavandino sembra un gesto innocuo, ma secondo quanto spiegano gli esperti…
Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…
Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…
All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…
Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…
L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…