Tivoli: a gennaio arriverà il porta a porta

Obiettivo differenziata porta a porta entro gennaio, Palazzo San Bernardino sta predisponendo il progetto che potrebbe prendere vita con l’inizio del nuovo anno.

La strada per la rivoluzione della raccolta dei rifiuti è stata già intrapresa. Sono partiti i contatti con la Provincia di Roma per avere un contributo iniziale e l’Asa è al lavoro insieme ai tecnici del comune e a quelli della provincia per predisporre un nuovo progetto dopo quello del 2010, che fu bocciato.
“Il prossimo anno – ha spiegato il Commissario Prefettizio Alessandra de Notaristefani di Vastogirardi – i costi per la differenziata aumenteranno, ma noi Vogliamo arrivare al punto che tutti paghino per far pagare tutti meno. Il porta a porta ha un costo aggiuntivo ed aumenteranno le tariffe, ma saremo disponibili a rivedere le proporzioni e ad inserirne di nuove”.
L’introduzione del porta a porta, oltre che rispondere alle richieste di una parte dei cittadini che oramai la invocano da tempo, potrebbe rappresentare anche una svolta per l’Asa. “Questo sevizio – ha aggiunto Alessandra de Notaristefani di Vastogirardi – può essere affidato all’Asa con un contratto di servizio almeno quinquennale. Il bando servirà per trovare chi farà la comunicazione e gli acquisti del materiale, come per esempio i bidoni”.
Con un contratto pluriennale in “tasca”, l’Asa potrebbe accedere più facilmente al credito bancario, uscendo così dalla crisi di liquidità che ogni giorno potrebbe far tornare Tivoli nel vortice dell’emergenza rifiuti.

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

28 minuti ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

1 ora ago

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

3 ore ago

Addio cambio orario: l’Italia apre l’ora legale tutto l’anno | il Parlamento è pronto alla firma

L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…

4 ore ago

Codice della strada più severo | con autovelox e nuovi limiti gli incassi da multe volano a 1,25 miliardi: quali città sentono di più il salasso

Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…

4 ore ago

La favola delle luci vista mare | A Gaeta “Favole di Luce” dal 9 novembre all’11 gennaio illumina bastioni e vicoli: fila di turisti per le foto su Instagram

“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…

13 ore ago