Guidonia Montecelio, controlli al mercato ittico del Car da parte degli agenti della Capitaneria di Porto di Roma – Guardia Costiera: 1 tonnellata di pesce sequestrata e 13.500 euro di multe al Car e l’accusa di “falso ideologico” per manomissione delle etichette.
I CONTROLLI
i militari hanno verificato le “modalità di commercializzazione e messa in vendita dei prodotti, con particolare riferimento alla conservazione, la verifica di specie sottomisura (novellame), la corretta etichettatura, la tracciabilità dei prodotti commercializzati, nonché il possesso delle autorizzazioni sanitarie al trasporto di pescato dei camion in ingresso ed uscita dal centro di distribuzione”.
LE IRREGOLARITA’
Gli uomini coordinati dal Comandante Capitano di Vascello Lorenzo Savarese hanno riscontrato numerose irregolarità, hanno, infatti, “accertato – si legge in una nota – 14 infrazioni in materia di etichettatura dei prodotti ittici, tracciabilità e mancanza delle autorizzazioni sanitarie previste, elevando, a carico dei titolari degli esercizi commerciali non in regola, un totale di 13.500 euro di sanzioni amministrative e sequestrando 1 tonnellata e mezzo di prodotti ittici vari (molluschi bivalvi, cozze, vongole, pesce vario)”.
MANOMISSIONE ETICHETTE
I molluschi sarebbero stati pescati solo dopo l’etichettatura. Probabilmente per prolungare la data di scadenza sul pescato sono state messe etichette con una data di cattura addirittura successiva ai controlli. Una cosa grave che ha fatto scattare la notifica all’Autorità Giudiziaria competente per “falso ideologico”, con il sequestro le pesce “a causa della dubbia data di cattura”.
L’acqua bollente versata nel lavandino sembra un gesto innocuo, ma secondo quanto spiegano gli esperti…
Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…
Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…
All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…
Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…
L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…