Subiaco: il comune salda i debiti. In pochi mesi erogati 3 milioni di euro

Soldi “freschi” per le aziende di Subiaco e della valle dell’Aniene, il comune sblocca pagamenti arretrati per 1.5 milioni di euro. “Altrettanti saranno pagati a febbraio”, parola del sindaco Francesco Pelliccia. “Immettiamo – ha spiegato il primo cittadino – nel sistema di imprese locali ed extralocali questa liquidità, abbattendo così una parte consistente del debito […]

Subiaco: il comune salda i debiti. In pochi mesi erogati 3 milioni di euro

Soldi “freschi” per le aziende di Subiaco e della valle dell’Aniene, il comune sblocca pagamenti arretrati per 1.5 milioni di euro. “Altrettanti saranno pagati a febbraio”, parola del sindaco Francesco Pelliccia.
“Immettiamo – ha spiegato il primo cittadino – nel sistema di imprese locali ed extralocali questa liquidità, abbattendo così una parte consistente del debito accumulato dalle precedenti gestioni amministrative, accelerando il processo di risanamento. Abbiamo deliberato anche una transazione con EcoItalia ’87 gestore della discarica di Guidonia che ci consente di cancellare con effetto immediato 1 milione di euro di debito pregresso, evitare una volta per tutte il rischio di interruzione del servizio e vederci cancellati oltre 230 mila euro di interessi maturati. Attraverso questa generale ricognizione siamo riusciti finalmente a porre ordine a tutte le partite dell’ente che per anni sono state gestite in modo deprecabile, senza alcun criterio. Subiaco sta uscendo gradualmente dal baratro finanziario in cui si era infilato e può guardare avanti con maggiore fiducia”.
L’elenco di tutte le aziende che saranno saldate verrà pubblicato sul sito del Comune: “E’ una questione di trasparenza e di grande incisività amministrativa. Con questa operazione inoltre, saldando le pendenze, si blocca il decorrere degli interessi di molti debiti e pertanto nel medio e lungo periodo il valore dell’abbattimento del debito è di gran lunga superiore a ciò che effettivamente è stato e verrà erogato”.

Francesco Pelliccia, sindaco di Subiaco

Testo da visualizzare in slide show