Finalmente una Good News si quelle che viaggiano veloci: in arrivo anche a Guidonia Montecelio la “banda larga”. Un sospiro di sollievo per le aziende del territorio, i cittadini, gli studenti. A settembre il servizio in ogni quartiere. “Navigare in maniera superveloce anche nei quartieri che fino ad ora sono stati afflitti da problemi di connessione. Guidonia Montecelio – spiegano dal Comune – è stata scelta dal colosso delle telecomunicazioni, Telecom Italia, per avviare un progetto di istallazione di una fitta rete cablata in fibra ottica, che la proietterà nel sistema a banda larga”.
Due mesi previsti di lavoro. La Città dell’Aria come le grandi metropoli europee, Londra, Parigi, Vienna, Madrid, per citarne alcune. In un incontro tra il sindaco e i dirigenti della società di comunicazione è stato possibile concordare le linee tecniche da seguire per la posa in opera dei cavi, con un sistema che preservi l’integrità strutturale delle sedi stradali e garantisca un approccio ecologicamente sostenibile. Due mesi previsti di lavoro”.
DI COSA SI TRATTA
“L’istallazione di nuovi “armadi”, così sono chiamate le centraline di snodo della rete, nei diversi punti del territorio consentirà l’allaccio dei cittadini e delle imprese, compiendo un salto in avanti epocale nella possibilità di gestione del traffico dati via web.
I COMMENTI DEL SINDACO, ELIGIO RUBEIS
“Sono entusiasta di questa novità. In un mondo ormai così profondamente interconnesso, la possibilità di avere una tecnologia di comunicazione avanzata costituisce senza dubbio un fattore competitivo importante” dichiara il sindaco di Guidonia Montecelio, Eligio Rubeis.
(l’approfondimento sul prossimo numero del nostro quindicinale XL in dstribuzione gratuita dal 18 luglio)
Scopri il metodo antico usato dagli arabi per sconfiggere il caldo estivo. Vestiti, idratazione e…
L'Unione Europea ha un piano per i tuoi risparmi inattivi: scopri come Bruxelles intende stimolare…
Un mostruoso squalo bianco di 4,2 metri, Contender, sta scuotendo l'Atlantico. Monitorato da Ocearch, i…
Un uomo è morto in terapia intensiva nel Lazio per una misteriosa intossicazione. Le autorità…
Roma, 1 gennaio 2026: Benedetta è la prima nata, seguita da Lavinia, Ottavia, Jiayi e…
Al posto di blocco, la polizia non chiede più patente e libretto. Scopri come il…