Villa Adriana, sabato sera speciale apertura serale

Sabato sera speciale per Villa Adriana con la seconda apertura nell’ambito del programma Una notte al Museo. La kermesse, ideata dal ministero dei Beni e delle Attivita’ culturali e del Turismo, prevede l’apertura serale dalle 20 alle 24 di 38 luoghi della cultura tra musei e aree archeologiche statali tra cui anche la dimora dell’imperatore Adriano.
In particolare le aperture saranno assicurate per i musei fino a dicembre 2013, mentre per i siti archeologici fino a settembre 2013. Tra le citta’ italiane che partecipano a ‘Una notte al museo’ e’ Roma a farla da padrona con ben 8 siti che saranno aperti: la Galleria Borghese, Palazzo Altemps, le Terme di Diocleziano, la Cryta Balbi, Palazzo Massimo, Palazzo Barberini, la Galleria Nazionale d”arte moderna e contemporanea e il Museo nazionale etrusco di Valle Giulia. Nel Lazio sara’ aperta anche Villa Adriana a Tivoli. Con la collaborazione della Direzione per la valorizzazione il ministero e’ riuscito a realizzare un progetto pilota che ha l’obiettivo di diventare un appuntamento stabile per rendere la fruizione della cultura piu’ ampia possibile e per offrire ai turisti che visitano il nostro Paese un’opportunita’ indimenticabile. “Ho lavorato molto per questo progetto- ha dichiarato il ministro dei Beni e delle Attivita’ culturali e del Turismo, Massimo Bray- che avvicina i nostri musei agli standard europei e intende richiamare l”attenzione dell”opinione pubblica sull’importanza di questi luoghi, quali riferimenti essenziali per la promozione dei territori e dunque significativi veicoli di sviluppo economico. I cittadini e i turisti avranno la possibilita’, fuori dai consueti orari di visita, di ammirare il patrimonio culturale dell’Italia”. La lista completa e i dettagli sono consultabili online: www.beniculturali.it e www.valorizzazione.beniculturali.it.

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

8 minuti ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

42 minuti ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

1 ora ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

2 ore ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

3 ore ago

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

5 ore ago