Guidonia Montecelio, emergenza rifiuti all’orizzonte: il sesto invaso è colmo e senza una proroga tra pochi giorni si chiuderanno i cancelli per i 49 comuni che sversano immondizia nel sito guidoniano.
“Sono pronto a firmare l’ordinanza che mantenga aperti i cancelli dell’Inviolata alla sola Città di Guidonia Montecelio – ha detto il primo cittadino Eligio Rubeis – Gli altri comuni dovranno trovare da soli una soluzione alternativa”. E’ previsto per oggi un incontro in Regione.
LA PROROGA
“Le volumetrie in proroga all’Inviolata – ha tuonato Rubeis – le autorizzi Zingaretti. Io sono pronto a chiudere i cancelli al tal quale”. Si tratta di “Rifiuti non trattati – spiegano dal Comune – dei quali è vietato il conferimento già dal lontano 2006. In assenza di proroga del Governatore Zingaretti, l’onere di allungare la vita alla famigerata discarica – si legge in una nota – passerebbe proprio al Sindaco del comune che “ospita” l’Inviolata, Guidonia Montecelio, che è anche la sola grande città che la differenziata la fa e che utilizza la discarica senza conferire tal quale”.
LA POSIZIONE DI RUBEIS
“Qualora il Presidente Zingaretti decida di non firmare la proroga mi sentirei in pieno diritto di tutelare il territorio che rappresento, negando l’accesso agli altri comuni”.
All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…
Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…
L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…
In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…
Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…