Una legge per il futuro dei piccoli comuni, i sindaci si incontrano per studiare la proposta elaborata, tra gli altri, dai deputati Andrea Ferro e Monica Gregori.
Convocata, per il prossimo 2 agosto, una giornata di studio con i primi cittadini dei paesi, con meno di 5 mila abitanti, della Provincia di Roma.
“Misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione pari o inferiore a 5.000 abitanti e dei territori montani e rurali nonché deleghe al Governo per la riforma del sistema di governo delle medesime aree e per l’introduzione di sistemi di remunerazione dei servizi ambientali”, questo il titolo della legge a cui ha lavorato anche il vice-presidente dell’Anci, Enrico Borghi.
“Ho ritenuto di promuovere un incontro di approfondimento – ha scritto nella lettera di invito il sindaco di Sambuci Dario Ronchetti – con i Sindaci dei Comuni della Provincia di Roma con popolazione al di sotto dei 5.000 abitanti, con l’obiettivo di prendere nota di eventuali osservazioni ed emendamenti, al fine di articolarne in modo più puntuale le finalità e migliorarne il contenuto. Data l’importanza della tematica, ho inteso, altresì, aprire l’evento alla partecipazione dei Presidenti delle Comunità Montane e ai Presidenti delle Unioni”.
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…
L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…
Dal 2026 alcune categorie di cittadini potranno dire davvero addio al pagamento delle strisce blu:…
Nel 2026 l’assegno unico subirà un adeguamento al rialzo grazie alla rivalutazione annuale, con incrementi…