Guidonia Montecelio, si è concluso con un nulla di fatto il vertice di ieri pomeriggio in Regione per discutere sul futuro della discarica dell’Inviolata ormai satura. I cancelli, senza una proroga, che nessuno ha ancora firmato, potrebbero chiudersi da lunedì ai 49 comuni che sversano nel sito guidoniano. Si rischia un’emergenza rifiuti.
Presenti all’incontro l’Assessore alle Politiche del territorio, mobilità e rifiuti della Regione Lazio, Michele Civita ed il Sindaco di Guidonia Montecelio, Eligio Rubeis.
“Un incontro annunciato – dicono dal Comune – per discutere del futuro dell’Inviolata di Guidonia e della situazione di prossima saturazione dell’invaso attualmente in uso, il sesto”.
LA POSIZIONE DI RUBEIS: LA PROROGA SOLO PER GUIDONIA
“Il Sindaco ha ribadito le sue posizioni – si legge in una nota -. Qualora si verificasse una condizione urgente e contingibile, tale da richiedere un provvedimento ad hoc per la discarica, questo di sicuro sarebbe rivolto alla sola Città di Guidonia Montecelio. Nessuna apertura agli altri comuni dell’area, che per la quasi totalità sversano ancora in discarica il “tal quale” (rifiuti non trattati).
LA SITUAZIONE ATTUALE. LA REGIONE
“La palla ora torna in mano alla Regione – dicono dal Comune -. Al Governatore Zingaretti, ragguagliato da Civita a termine della riunione, spetterà l’onere nei prossimi giorni di emanare una ordinanza provvisoria per consentire di proseguire nel conferimento dei rifiuti nell’ultimo invaso autorizzato in via di esaurimento”.
Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…
Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…
Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…
Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…
Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…
Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…