Guidonia Montecelio, si è concluso con un nulla di fatto il vertice di ieri pomeriggio in Regione per discutere sul futuro della discarica dell’Inviolata ormai satura. I cancelli, senza una proroga, che nessuno ha ancora firmato, potrebbero chiudersi da lunedì ai 49 comuni che sversano nel sito guidoniano. Si rischia un’emergenza rifiuti.
Presenti all’incontro l’Assessore alle Politiche del territorio, mobilità e rifiuti della Regione Lazio, Michele Civita ed il Sindaco di Guidonia Montecelio, Eligio Rubeis.
“Un incontro annunciato – dicono dal Comune – per discutere del futuro dell’Inviolata di Guidonia e della situazione di prossima saturazione dell’invaso attualmente in uso, il sesto”.
LA POSIZIONE DI RUBEIS: LA PROROGA SOLO PER GUIDONIA
“Il Sindaco ha ribadito le sue posizioni – si legge in una nota -. Qualora si verificasse una condizione urgente e contingibile, tale da richiedere un provvedimento ad hoc per la discarica, questo di sicuro sarebbe rivolto alla sola Città di Guidonia Montecelio. Nessuna apertura agli altri comuni dell’area, che per la quasi totalità sversano ancora in discarica il “tal quale” (rifiuti non trattati).
LA SITUAZIONE ATTUALE. LA REGIONE
“La palla ora torna in mano alla Regione – dicono dal Comune -. Al Governatore Zingaretti, ragguagliato da Civita a termine della riunione, spetterà l’onere nei prossimi giorni di emanare una ordinanza provvisoria per consentire di proseguire nel conferimento dei rifiuti nell’ultimo invaso autorizzato in via di esaurimento”.
L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…
In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…
Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…
La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…