Ubriaco, senza patente e a folle velocità. A bordo della sua Opel Astra dopo aver urtato due auto ha centrato in pieno uccidendolo Gianluca Giacci, 48 anni, maresciallo dell’Esercito che stava viaggiando in sella al suo scooter Yamaha sulla Salaria.
Alla guida dell’automobile un romeno residente a Monterotondo, Manole Lucian, 45enne che all’arrivo delle forze dell’ordine e dei soccorritori non ha fatto altro che scrollare le spalle e dire che non aveva senso piangere per una disgrazia ormai successa.
Le indagini sono condotte dai carabinieri della Compagnia di Monterotondo che dai primi rilievi effettuati hanno accertato la velocità a cui andava il romeno: 180 chilometri all’ora al momento dello schianto contro lo scooter. Il maresciallo, residente nel quartiere romano di Talenti, stava viaggiando in direzione di Rieti su quel tratto della Salaria all’altezza di Monterotondo Scalo. Dalla parte opposta è arrivata l’Opel Astra condotta dal romeno con un tasso alcolemico cinque volte oltre il limite e senza patente dal 2006, ovvero quando da ubriaco aveva provocato un altro grave incidente stradale. L’uomo è prima andato contro una vettura parcheggiata, poi ne ha urtata un’altra prima di finire la folle corsa contro lo scooter su cui si trovava il militare. Lo scontro è stato devastante. Giacci è stato trasportato in eliambulanza all’ospedale Sant’Andrea di Roma dove è morto alle 12,30, dopo un’ora di tentativi di salvargli la vita da parte dei medici del nosocomio. E’ arrivato in condizioni disperate e per lui purtroppo non c’è stato niente da fare.
Sul luogo dell’incidente il romeno ha rischiato di essere linciato dalla folla. Arrestato, e messo in salvo dai carabinieri, ha continuato a chiedere cosa ci fosse da piangere. Per lui l’accusa è di omicidio colposo aggravato dallo stato di ebbrezza.
La nuova disciplina sugli sfratti abbatte tempi e margini di tolleranza: per morosi e occupanti…
L’acqua bollente versata nel lavandino sembra un gesto innocuo, ma secondo quanto spiegano gli esperti…
Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…
Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…
All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…
Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…