Anche le analisi dell’Asl confermano: “Acqua idonea alla balneazione”, l’acqua di via del Barco non “è più inquinata”. Depositate ieri mattina in procura i risultati dei test condotti dal Dipartimento di Prevenzione della Roma G
, che di fatto ripetevano quanto già emerso dagli studi condotti privatamente dalle quattro piscine sui campioni prelevati congiuntamente una settimana fa, e subito è stato revocato il sequestro. Ancora non sarà possibile, però, tornare a farsi il bagno nelle quattro strutture di via del Barco. Dal Municipio, infatti, dovranno revocare l’ordinanza con cui si vietava l’utilizzo delle acque. Resta in vigore, poi, la seconda ordinanza, ovvero quella che vietava balneazione e somministrazione di cibi e bevande.
“Anche l’Asl ha detto che la nostra acqua è buona – ha commentato Vittorio Messa, legale del Bambù – noi in realtà lo diciamo da un mese. Hanno fatto nuove analisi, questa volta per acqua destinata alla balneazione e non per acqua potabile, ed è risultato che non ci sono problemi di inquinamento. E’ stato confermato quanto già detto dai nostri periti. Ora, dopo il dissequestro deciso dalla procura, aspettiamo la revoca dell’ordinanza. Da un mese siamo chiusi, intanto, ed anche ferragosto ed il ponte sono compromessi. E’ stato fatto un danno incalcolabile. L’appuntamento al Tar per contestare le analisi, oramai, è diventato inutile. Resta, invece, la battaglia per la revoca in autotutela decisa dal Comune sulla sospensiva dei provvedimenti a carico delle piscine”.
Bambù, Parco Tivoli, Eden e H2SO, dopo aver fatto fronte comune “vincendo” la battaglia dell’acqua, se la dovranno vedere singolarmente con il Municipio per ribattere alle varie accuse ricevute sui presunti abusi edilizi e commerciali.
Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…
All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…
Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…
L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…
In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…
Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…