Tivoli: nuova vita per Rocca Pia, Mensa Ponderaria e Vestale Cossinia

Chiusi o abbandonati, e comunque degradati, i giorni “cupi” per tre monumenti tiburtini stanno per finire. A Palazzo San Bernardino si lavora per riaprire, e rendere fruibili, Rocca Pia, la Mensa Ponderaria e la tomba della Vestale Cossinia.

Il commissario prefettizio, Alessandra de Notaristefani di Vastogirardi, dopo un sopralluogo con i dirigenti comunali ed i vertici del consorzio di promozione turistica Tivoli Incoming, ha potuto constatare lo stato dei monumenti. Per farli rinascere, così, si lavora ad un progetto condiviso tra Comune, Tivoli Incoming e TivoliNet. “Da luglio stiamo lavorando per mettere in campo le migliori risorse del comune di Tivoli, per metterle a sistema e fronteggiare così queste emergenze – ha spiegato il Commissario – ci incontreremo a breve per elaborare il progetto insieme a queste due associazioni”.
MENSA PONDERARIA
“La situazione della Mensa Ponderaria è a dir poco disastrosa – ha spiegato Emanuele Lolli, presidente di Tivoli Incoming – anche se piena di reperti non è agibile. I problemi di infiltrazione dell’acqua sono stati risolti ma non può essere visitata. E’ un peccato perché è uno dei pochi esempi di pesa pubblica in Italia, al pari di quella di Pompei. Sarebbe importantissimo riaprirla vista la vicinanza con il Duomo e con il centro storico”.
“Ho dato incarico – ha aggiunto il Commissario – agli uffici e all’architetto Giuseppe Petrocchi di progettare una previsione di intervento per renderla fruibile”.
VESTALE COSSINIA
“E’ in uno stato di totale abbandono – ha ripreso Lolli – meglio di un anno fa ma comunque. Va bonificata e chiusa in qualche modo, l’accesso va reso percorribile”.
ROCCA PIA
“I lavori sono stati ultimati e collaudati – ha spiegato Alessandra de Notaristefani di Vastogirardi – resta da risolvere un problema con i piccioni di cui ci siamo accorti durante il sopralluogo. Ho dato incarico agli uffici e all’architetto Giuseppe Petrocchi di studiare una soluzioni. Stiamo studiando, poi, come impegnare le risorse per l’allestimento che dovrà essere collegato a quello che si vuole fare nel sito”.
“Ci sono alcune questioni da risolvere in tempi brevi – ha aggiunto il presidente di Tivoli Incoming – risolte quelle già si potrà aprire ai visitatori. Stiamo lavorando, poi, per realizzare una location per matrimoni. Da tempo i tour operator ce lo chiedono, sarebbe un volano turistico molto importante”.

Rocca Pia

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Tivoli, caos al pronto soccorso | Paziente aggredisce il personale: due operatori feriti

All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…

14 minuti ago

Caso Orlandi, nuove ombre su Santa Marinella | La telefonata “Quindici” e lo zio Meneguzzi: verbali mancanti e un indirizzo che riappare

Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…

41 minuti ago

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

1 ora ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

2 ore ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

2 ore ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

3 ore ago