Borgonuovo: una perdita d’acqua allaga le fondamenta delle case popolari

Una perdita d’acqua fa scoprire un allagamento tra fondamenta e solaio, la protezione civile chiede l’intervento urgente dell’Ater per le case di via dell’Aeronautica 37.

Rubinetti a secco in due scale delle case popolari di Borgonuovo ma i volontari della protezione civile intervenuti sul posto, dopo aver sentito dei forti rumori, scoprono un grande allagamento. “Abbiamo chiesto all’Ater – hanno spiegato i Vvaa di Guidonia Montecelio, chiamati dai residenti -, su istanza degli assegnatari, che venga effettuato con urgenza il ripristino delle condutture idriche danneggiate e che sia verificata, vista la forte corrosione, lo stato di conservazione dei solai del piano terra delle scale F ed E, ed inoltre, essendo la zona invasa dai liquami, abbiamo chiesto di valutare l’eventuale bonifica dell’area al fine di scongiurare saturazioni di eventuali biogas”.
“Siamo stati avvertiti che 9 appartamenti risultavano essere senz’acqua – raccontano i Vvaa -. Intervenuti sul posto si notava un fortissimo rumore dato da una forte pressione idrica che si riversava sulla zona dell’intercapedine tra le fondazioni ed il solaio. Il nostro ex dirigente che conoscendo gli impianti, dopo essere intervento del 2002 per un allagamento di acque nere, ha potuto ridare l’acqua a quattro famiglie. Sabato mattina, non riuscendo a contattare l’Ater, abbiamo deciso di ispezionare i luoghi per verificare le condizioni dell’intercapedine>.
I volontari hanno poi confrontato le foto scattate all’epoca con la situazione attuale: “Una squadra di due volontari si è calata da una botola ed ha potuto constatare un allagamento medio di oltre un metro di acqua per una superficie di oltre 250 mq. Al tempo stesso abbiamo potuto verificare che le condizioni dei solai, dei pozzetti, delle tubazioni idriche sono notevolmente peggiorate se confrontate al 2002; inoltre alcuni elementi costituenti il sostegno delle canne zincate per l’acqua potabile si sono corrosi con la conseguenza del loro distacco e della relativa rottura delle tubazioni”.
In attesa dell’intervento dell’Ater, l’ex responsabile dei Vvaa, Costanzo Di Paolo, che nel 2002 aveva avuto modo di conoscere gli impianti, è riuscito a ridare acqua a 4 abitazioni su nove.

Testo da visualizzare in slide show

Recent Posts

Aumenti Stipendio | Funzioni Locali e Settimana Corta: Tutte le cifre

Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…

5 giorni ago

Viaggi con cani e gatti: Tutto cambia da aprile 2026 | Devi metterti in regola da subito

Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…

6 giorni ago

Bonus Anziani INPS | Fino a 1.392€ al mese: Come non perdere il contributo

Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…

6 giorni ago

Da oggi puoi parcheggiare sul terreno del tuo vicino: ecco come fare

Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…

6 giorni ago

Stipendio netto | Ecco i bonus del 2026: chi ne avrà di più in busta paga

Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…

6 giorni ago

STOP SPAM | Tim dice basta ai call center: scopri come eliminare le fastidiose pubblicità

Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…

6 giorni ago