Borgonuovo: passano i giorni ma l’acqua alle case Ater non torna

Ancora senz’acqua e fondamenta ancora allagate, non c’è pace per le case Ater di Borgonuovo. Cinque famiglie con bambini e diversi disabili, da venerdì scorso, hanno i rubinetti a secco. Incerti i tempi di intervento dell’Ater, ma oltre ai problemi legati alla mancanza di acqua resta la preoccupazione per l’allagamento dell’intercapedine tra le fondazioni ed […]

Borgonuovo: passano i giorni ma l’acqua alle case Ater non torna

Ancora senz’acqua e fondamenta ancora allagate, non c’è pace per le case Ater di Borgonuovo. Cinque famiglie con bambini e diversi disabili, da venerdì scorso, hanno i rubinetti a secco. Incerti i tempi di intervento dell’Ater, ma oltre ai problemi legati alla mancanza di acqua resta la preoccupazione per l’allagamento dell’intercapedine tra le fondazioni ed il solaio. “Se i tubi sono arrugginiti – si chiedono da via dell’Aeronautica – e per questo motivo si sono rotti lasciandoci a secco, in che condizioni sono le fondamenta?”.
Nel frattempo i volontari della protezione civile Vvaa di Guidonia Montecelio, intervenuti per primi venerdì scorso, continuano a presidiare le scale E ed F del civico 37 dove si è verificato il guasto alle tubature. “Gli inquilini – hanno spiegato dai Vvaa – volevano andare agli uffici Ater di Roma visto che al telefono non gli rispondevano, poi sono riusciti a parlarci. I tecnici gli hanno detto che potranno intervenire quando ci sarà un ingegnere a disposizione”.
I palazzi di Borgonuovo, purtroppo, non sono nuovi a disagi di questo tipo. Infiltrazioni di acqua dai terrazzi, appartamenti allagati da perdite delle tubature, ascensori rotti per mesi, giardini abbandonati ed intonaco che cade a pezzi, i residenti hanno utilizzato fiumi di inchiostro per farsi sentire dall’Ater ed in passato hanno anche manifestato lungo la via Tiburtina, due anni fa, ma senza ottenere nessun sostanziale miglioramento. “Dopo le nevicate di questo inverno – continuano i Vvaa – abbiamo segnalato dei danni all’intonaco, alcuni pezzi caddero addirittura su delle persone senza, fortunatamente, ferire nessuno. Ma, ad oggi, non è stato sistemato nulla”.

Testo da visualizzare in slide show