Categories: CronacaTivoli

Borgonuovo: passano i giorni ma l’acqua alle case Ater non torna

Ancora senz’acqua e fondamenta ancora allagate, non c’è pace per le case Ater di Borgonuovo. Cinque famiglie con bambini e diversi disabili, da venerdì scorso, hanno i rubinetti a secco. Incerti i tempi di intervento dell’Ater, ma oltre ai problemi legati alla mancanza di acqua resta la preoccupazione per l’allagamento dell’intercapedine tra le fondazioni ed il solaio. “Se i tubi sono arrugginiti – si chiedono da via dell’Aeronautica – e per questo motivo si sono rotti lasciandoci a secco, in che condizioni sono le fondamenta?”.
Nel frattempo i volontari della protezione civile Vvaa di Guidonia Montecelio, intervenuti per primi venerdì scorso, continuano a presidiare le scale E ed F del civico 37 dove si è verificato il guasto alle tubature. “Gli inquilini – hanno spiegato dai Vvaa – volevano andare agli uffici Ater di Roma visto che al telefono non gli rispondevano, poi sono riusciti a parlarci. I tecnici gli hanno detto che potranno intervenire quando ci sarà un ingegnere a disposizione”.
I palazzi di Borgonuovo, purtroppo, non sono nuovi a disagi di questo tipo. Infiltrazioni di acqua dai terrazzi, appartamenti allagati da perdite delle tubature, ascensori rotti per mesi, giardini abbandonati ed intonaco che cade a pezzi, i residenti hanno utilizzato fiumi di inchiostro per farsi sentire dall’Ater ed in passato hanno anche manifestato lungo la via Tiburtina, due anni fa, ma senza ottenere nessun sostanziale miglioramento. “Dopo le nevicate di questo inverno – continuano i Vvaa – abbiamo segnalato dei danni all’intonaco, alcuni pezzi caddero addirittura su delle persone senza, fortunatamente, ferire nessuno. Ma, ad oggi, non è stato sistemato nulla”.

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

12 minuti ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

47 minuti ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

1 ora ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

2 ore ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

3 ore ago

Colpo nella notte al centro di Roma | Maxi furto nel magazzino Louis Vuitton: vetrata sfondata con un’auto

Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…

5 ore ago