Montelibretti, invece di smaltire il pericoloso amianto secondo le procedure di legge lo sotterravano in un campo con tanto di vinvolo paesaggistico in località Carolano: denunciati quattro imprenditori agricoli.
Per loro le accuse sono di “concorso in deposito incontrollato di rifiuti speciali, gettito pericoloso di cose e alterazione di terreno sottoposto a vincolo paesaggistico”.
LE INDAGINI
Sono stati Carabinieri della Stazione di Montelibretti, con la collaborazione del personale del Nucleo Operativo Ecologico di Roma del Comando Carabinieri Tutela dell’Ambiente, a denunciare a piede libero alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli 4 imprenditori residenti nella Sabina Romana – titolari di una società impegnata nel campo dell’agricoltura – che avevano sotterrato, in un campo di proprietà dell’azienda, 15 metri cubi di Eternit frantumato e contenente amianto precedentemente utilizzato come copertura di tre capannoni della ditta.
I militari, avuta notizia di questo delitto contro l’ambiente, si sono immediatamente mossi per verificare sul posto quanto segnalato: avuta la certezza dell’interramento del pericoloso materiale, i Carabinieri hanno inoltrato un’informativa a carico dei 4 imprenditori, due uomini e due donne.
L’AREA E’ STATA SEQUESTRATA
L’intera area rurale, salvaguardata dai militari e sottratta ad un sicuro inquinamento potenzialmente nocivo all’uomo ed alla natura, è stata sequestrata insieme alle lastre di Eternit, materiale che verrà trattato per il successivo procedimento di smaltimento.
Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…
Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…
Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…
Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…
Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…
Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…