Tribunale: protesta dei lavoratori della ditta delle pulizie, da 6 mesi senza stipendio

Non prendono lo stipendio da sei mesi ed hanno deciso di “presidiare” il tribunale con un sit-in ad oltranza. Ad incrociare le braccia sono i dipendenti della cooperativa Fiordaliso che dal 2006 gestiscono la pulizia e la manutenzione del palazzo di giustizia.

La cooperativa, in regime di proroga fin tanto che il Tar non si pronuncerà sull’assegnazione del servizio dopo una nuova gara avvenuta questa estate, deve prendere circa 400 mila euro dal Comune – competente per le spese di gestione del tribunale -, come ha spiegato la responsabile della Fiordaliso. Palazzo San Bernardino, però, tra patto di stabilità, tagli del governo e l’intervento di Equitalia che dovrebbe avere delle pendenze con la cooperativa, come hanno raccontato i dipendenti, non può erogare soldi. Il tribunale, oltre al rischio tracollo per la gran mole di lavoro da fare – soprattutto dopo la chiusura delle sedi distaccate – e per il poco personale, non sarà più pulito. Al centro di tutto, però, le 15 persone rimaste senza stipendio da aprile. “Alcune di noi – hanno raccontato le donne delle pulizie del Tribunale – mandano avanti la famiglia con questi soldi, non ce la facciamo più. Per questo abbiamo deciso di restare davanti al tribunale fin quando non saremo pagate”.
I LAVORATORI
“L’ultimo pagamento risale ad aprile – proseguono – e questa non è neanche la prima volta che prendiamo gli stipendi in ritardo. Già in passato abbiamo scioperato e manifestato, anche davanti al Comune, ma ora è troppo. Continueremo fino a quando non verranno pagati gli stipendi. Un pagamento il comune, nello scorso febbraio, l’aveva fatto, erano 32 mila euro per i nostri stipendi ma, stando a quello che ci hanno spiegato, Equitalia l’ha pignorato. Sempre dal municipio ci hanno spiegato che fin quando non sarà tolto il pignoramento non potranno essere fatti nuovi pagamenti. Abbiamo parlato con il presidente del tribunale (Roberto Gerardi) e con il procuratore capo (Luigi De Ficchy) che ci hanno manifestato solidarietà”.
COOPERATIVA FIORDALISO
“Sono 13 mesi che non veniamo pagati – spiega Antonella Mazzocco responsabile della cooperativa Fiordaliso – vantiamo un credito di 400mila euro Abbiamo anticipato fino ad aprile ma le banche poi non ci hanno fatto più credito perché dobbiamo prendere soldi dal comune. Non sappiamo come fare e non abbiamo fidi bancari, dobbiamo solo incassare. Ho scritto una lettera al ministro della Giustizia e delle Attività Produttive. Mi hanno chiamato e mi hanno garantito che il Ministero chiamerà il Commissario di Tivoli”.

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Tivoli, caos al pronto soccorso | Paziente aggredisce il personale: due operatori feriti

All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…

14 minuti ago

Caso Orlandi, nuove ombre su Santa Marinella | La telefonata “Quindici” e lo zio Meneguzzi: verbali mancanti e un indirizzo che riappare

Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…

41 minuti ago

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

1 ora ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

2 ore ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

2 ore ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

3 ore ago