“RocceSpineStreghe”, dopo le cave la musica si sposta nel cementificio

Guidonia Montecelio, da una cava di travertino ad un cementificio: Simone Saccucci con il suo RocceSpineStreghe entra e farà entrare cittadini dentro uno dei più grandi cementifici d’Italia: la Buzzi Unicem. L’appuntamento è per il 28 settembre alle 20.30. “Creare partecipazione attraverso canzoni e storie che raccontano un luogo”, questo l’obiettivo di Simone Saccucci.

RocceSpineStreghe
“RocceSpineStreghe, lo spettacolo che l’emittente inglese BBC ha voluto registrare dal vivo per il suo programma radiofonico World Service Outlook, è una passeggiata tra i fatti e le facce di uno dei tanti dormitori sparsi in Italia, “è il racconto delle storie lì dove sono nate e cresciute, nel nome della consapevolezza degli spazi e del loro uso” (Radio24 – Il Sole 24 Ore), un modo per stare insieme in quei luoghi dove è difficile starci… In giro tra Italia ed Inghilterra – a Sheffield (UK) ad ottobre – Simone continua il suo piccolo percorso prediligendo la strada, i luoghi di lavoro, le case… Il 28 settembre la partecipazione entrerà dentro uno delle più grandi fabbriche di cemento, al centro di delicate polemiche relative all’impatto ambientale nel territorio ad est di Roma, e cercherà di costruire coralità ed un momento di incontro tra cittadini attraverso uno spettacolo che racconta un posto, anche per raccontarne tanti altri. Dopo un’esperienza di collaborazione con Ascanio Celestini, Simone Saccucci aggiunge musica e rapporto costante con il pubblico durante tutto il momento dal vivo, per dare vita ad un piccolo viaggio corale tra ieri ed oggi di un territorio chiamato dormitorio”.
(Simone Saccucci)

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Tivoli, caos al pronto soccorso | Paziente aggredisce il personale: due operatori feriti

All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…

1 ora ago

Caso Orlandi, nuove ombre su Santa Marinella | La telefonata “Quindici” e lo zio Meneguzzi: verbali mancanti e un indirizzo che riappare

Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…

2 ore ago

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

2 ore ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

3 ore ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

3 ore ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

4 ore ago