Asl Roma G: lo screening tumorale resta a piedi. Fermate le unità mobili

“Addio” alla prevenzione a chilometri zero, l’Asl Roma G ferma le unità mobili del prezioso servizio di screening. Finito l’attuale giro di appuntamenti già programmati, a dicembre, i due mezzi, adibiti ai controlli mammografici e citologici, si fermeranno.

Le unità sono necessarie per portare la prevenzione in tutti i 70 comuni dell’Asl, soprattutto in quelli più piccoli e più lontani dalle strutture ospedalieri e nel territorio della Roma G ce ne sono molti.
Il nodo della vicenda è nella mancata autorizzazione da parte della Regione di una nuova gara di appalto per esternalizzare il servizio di screening. Subito si sono attivati i sindacati che minacciano la guerra se non si sbloccherà la situazione.
FEDERAZIONE SINDACATI INDIPENDENTI
“L’Asl ha chiesto in Regione l’autorizzazione per esternalizzare il servizio – ha spiegato Vittorio Iannotta della Fsi – ma questo permesso non è stato dato ed è stato comunicato di lavorare con il personale dipendente. Il personale dipendente, però, non può gestire le unità mobili e così si ferma un servizio indispensabile per i tanti comuni situati in zone disagiate dell’Asl. Su Roma altre Asl hanno situazioni simili e pure continuano ad operare. Oggi proclameremo lo stato di agitazione del personale e dovremo fare un tentativo di conciliazione. Informeremo la Regione. Se non si sbloccherà la vicenda, siamo pronti ad indire uno sciopero. Le unità mobili non si possono fermare”.
ASL
“Abbiamo ottemperato a quanto disposto dalla Regione – ha replicato il direttore generale dell’Asl Roma G Nazareno Renzo Brizioli – il servizio delle unità mobili era in proroga dal 2011. Ci possono essere le proroghe solo mentre si indice una nuova gara di appalto, per cui avevo chiesto l’autorizzazione specificando nel capitolato anche le due unità. L’autorizzazione è stata negata e quindi ho dovuto ottemperare a quanto disposto dalla Regione. Quando finiranno gli appuntamenti già presi per le unità mobili, dovremo operare solo con le postazioni fisse. Ci riorganizzeremo, e magari potenzieremo queste strutture. Se poi dalla Regione arriverà l’autorizzazione della nuova gara, siamo pronti a farla”.

Testo da visualizzare in slide show

Recent Posts

Aumenti Stipendio | Funzioni Locali e Settimana Corta: Tutte le cifre

Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…

5 giorni ago

Viaggi con cani e gatti: Tutto cambia da aprile 2026 | Devi metterti in regola da subito

Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…

5 giorni ago

Bonus Anziani INPS | Fino a 1.392€ al mese: Come non perdere il contributo

Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…

6 giorni ago

Da oggi puoi parcheggiare sul terreno del tuo vicino: ecco come fare

Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…

6 giorni ago

Stipendio netto | Ecco i bonus del 2026: chi ne avrà di più in busta paga

Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…

6 giorni ago

STOP SPAM | Tim dice basta ai call center: scopri come eliminare le fastidiose pubblicità

Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…

6 giorni ago