Cotral: finalmente sulla Tivoli – Roma controlli anti bulli
Controlli dei Carabinieri e del Cotral contro i bulli del “sabato sera”, dopo tante richieste del sindacato e due scioperi, sulle corse Tivoli – Roma finalmente è arrivata l’operazione sicurezza per autisti e passeggeri. L’Usb li invocava da tempo, dopo che per tutta l’estate questo gruppo di circa 30 ragazzi, tra i 16 ed i […]
Controlli dei Carabinieri e del Cotral contro i bulli del “sabato sera”, dopo tante richieste del sindacato e due scioperi, sulle corse Tivoli – Roma finalmente è arrivata l’operazione sicurezza per autisti e passeggeri.
L’Usb li invocava da tempo, dopo che per tutta l’estate questo gruppo di circa 30 ragazzi, tra i 16 ed i 20 anni, sui mezzi del Cotral aveva spadroneggiato facendo tutto quello che voleva. Questi bulli, dopo aver trascorso la serata nei locali di Tivoli, prendevano il bus per tornare a casa decisi a continuare il “divertimento”. Insulti agli autisti, danni alle vetture, oggetti lanciati dal finestrino – un autista ha raccontato di bottiglie gettate in corsa mentre il mezzo percorreva la curva dei Regressi sulla Tiburtina -, alcuni continuavano a bere e qualcuno si fumava anche degli spinelli. “Una sera – racconta un conducente – alla fermata alla bloccato la porta, impedendo al mezzo di ripartire, e sono scesi per fare pipì”.
COTRAL
“I controlli congiunti – hanno spiegato dall’azienda che gestisce il servizio di trasporto pubblico extra-urbano – tra le squadre antivandalismo e antievasione della Cotral Spa e le forze dell’ordine, sono stati pianificati a causa della rischiosità delle corse notturne, come già verificato nel corso dei controlli che erano stati svolti tra la fine di luglio e i primi di agosto. In effetti, nel corso dei controlli, si sono verificati episodi di vandalismo dovuti alla presenza di adolescenti saliti a bordo bus in stato di ebrezza e sprovvisti del regolare titolo di viaggio”.
“Grazie alla presenza dei carabinieri e alla segnalazione degli utenti abituali – ha commentato Domenico De Vincenzi, presidente di Cotral Spa e consigliere comunalecandidato sindaco di Guidonia Montecelio -, nella notte di sabato, con la nostra presenza sui bus siamo riusciti a dare un forte segnale in ordine alla sicurezza sulle corse notturne, spesso visitate da giovani irruenti che scelgono di spostarsi sul mezzo pubblico per le loro scorribande. ‘Controllo a vista’ va avanti già da qualche mese e ho potuto constatare personalmente che all’aumento del numero dei verbali elevati agli utenti sprovvisti di biglietto sta effettivamente corrispondendo l’incremento degli incassi”.
UNIONE SINDACALE DI BASE
“E’ stato un intervento positivo – ha commentato Roberto Cortese, sindacalista dell’Usb che in più occasioni ha denunciato i problemi del Cotral – anche se l’azienda cita solo le segnalazioni degli utenti e non le nostre che per farci ascoltare abbiamo dovuto scioperare due volte. La prima solo con i capolinea di Tivoli e Roma e la seconda con l’intero bacino, quindi anche con Subiaco e Monterotondo. Non bastano, però, questi controlli a sorpresa. Serve un impegno prolungato, altrimenti tutti questi sforzi vengono vanificati. Su questo continueremo a vigilare”.

