Villa d’Este: terzo appuntamento con gli Jeux d’Art

Ancora un appuntamento con il festival Jeux d’Art a Villa d’Este. Questo sabato, nella sala della Fontana, si esibirà Quartetto Savinio. Alle ore 19 il celebre quartetto italiano – fondato nel 2000 dai suoi attuali quattro componenti Alberto Maria Ruta e Rossella Bertucci, violino, Francesco Solombrino, viola e Lorenzo Ceriani, violoncello – dedicherà il suo […]

Villa d’Este: terzo appuntamento con gli Jeux d’Art

Ancora un appuntamento con il festival Jeux d’Art a Villa d’Este. Questo sabato, nella sala della Fontana, si esibirà Quartetto Savinio.

Alle ore 19 il celebre quartetto italiano – fondato nel 2000 dai suoi attuali quattro componenti Alberto Maria Ruta e Rossella Bertucci, violino, Francesco Solombrino, viola e Lorenzo Ceriani, violoncello – dedicherà il suo programma a tre giganti della scrittura quartettistica: Haydn, di cui si ascolterà il Quartetto op.76 n.4 L’aurora, scritto nel 1797; Mozart e l’altrettanto celebre Quartetto K465 n.19 Dissonanze – l’ultimo e il più ardito dei sei Quartetti dedicati a Haydn, composti tra il 1782 e il 1785; infine, Beethoven e il Quartetto op.135 n.16, ultima importante composizione scritta nel 1826, sei mesi prima della morte, e pubblicata postuma.
“Come nelle passate edizioni – spiegano gli organizzatori -, anche quest’anno insieme alla bella musica e ai grandi interpreti, anche un momento di convivialità ospitato nei saloni di Villa d’Este: dopo il concerto sarà possibile partecipare al cocktail insieme agli artisti protagonisti della serata. Una delle proposte più apprezzate e condivise dal pubblico. Jeux d’Art a Villa d’Este è promosso da MiBAC, dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo e dalla Direzione di Villa d’Este, con il contributo della Provincia di Roma e del Comune di Tivoli ed è una produzione de La Stanza delle Rose”.

Quartetto Savino, Jeux d’Art 2013 Tivoli – Villa d’Este

Testo da visualizzare in slide show