Fiano Romano, al via sabato 26 ottobre, a partire dalle 10 in Piazza Matteotti, la terza edizione del progetto per l’integrazione e il multiculturalismo “Fiano incontra il mondo”. Laboratori e letture animate sul tema dell’intercultura. L’ingresso ai laboratori e agli spettacoli è gratuito.
L’iniziativa, realizzata con il contributo dell’assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma e del Comune di Fiano Romano, è organizzata in collaborazione con la Coop. Soc. RICREAZIONE.
Il progetto nasce dall’idea di trovare un punto d’incontro fra le differenti culture presenti sul territorio; le tante attività proposte mirano a far conoscere tra di loro le diverse tradizioni provenienti dai vari paesi al fine di trovare nuovi linguaggi per una migliore integrazione sociale.
Le attività organizzate verteranno su letture animate, laboratori d’arte per bambini e per adulti, laboratori di giornalismo per bambini. Il 9 novembre, il progetto terminerà con un grande evento presso il Castello Ducale di Fiano, con una mostra dei lavori svolti, giochi in piazza, musica e spettacoli di strada.
“Fiano incontra il Mondo oltre ad offrire ai cittadini l’opportunità di incontrare e sperimentare concretamente le diverse culture” sottolinea Eleno Mattei il Consigliere Delegato alla Cultura “è un progetto che ogni anno coinvolge grandi e piccoli, in una convivenza ludica, e con l’ambizioso obiettivo di eliminare ogni tipo di diffidenza verso culture diverse dalla nostra”.
“Un pizzico di curiosità, una buona motivazione, una predisposizione all’ascolto, al confronto e all’incontro: questi sono gli ingredienti necessari, oggi, per accogliere consapevolmente la diversità culturale come risorsa, e non come ostacolo” ha dichiarato il Sindaco Ferilli.
(http://www.comune.fianoromano.rm.it/index.php?option=com_content&view=article&id=2761:fiano-incontra-il-mondo-terza-edizione&catid=163:notiziehome&Itemid=1043)
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…
La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…
Allarme all’1:30 in via Mario dei Fiori, a due passi da via Condotti: spaccata con…
L’idea di mantenere l’ora legale per tutti i dodici mesi dell’anno entra ufficialmente nel dibattito…
Con il nuovo giro di vite su Codice della strada, autovelox e controlli elettronici, gli…
“Favole di Luce” trasforma Gaeta in un grande percorso luminoso sul mare: installazioni scenografiche, bastioni…