Tivoli: scongiurata l’emergenza rifiuti. Il Comune pagherà gli stipendi dell’Asa

Il Comune paga gli stipendi dell’Asa e scongiura lo sciopero già proclamato dai sindacati per l’11 novembre. Il tempestivo intervento dell’Amministrazione Comunale ha evitato una nuova situazione critica che avrebbe potuto portare ad un’emergenza rifiuti come quella già vissuta nello scorso giugno.

Decisiva una riunione, giovedì pomeriggio, tra il Commissario Prefettizio, i vertici dell’Asa ed i sindacati. Il Municipio, oltre a farsi carico degli stipendi di ottobre e nel caso servisse anche di quelli di novembre, lancia l’allarme: “Se i tiburtini non pagano la Tares questa situazione si ripeterà e la città sarà sporca”.

ALLARME RIFIUTI
“Su 4.3 milioni di euro di fatture Tares emesse – ha spiegato il vice prefetto Alessandra De Notaristefani di Vastogirardi – al primo ottobre non è stata incassata neanche la metà. Sono stati pagati 2 milioni e 175 mila euro. Per avere la città pulita bisogna pagare la Tares. E’ nell’interesse dei cittadini stessi. Non pagare la spazzatura vuol dire affossare l’azienda e con essa il Comune, oltre a vivere sommersi dall’immondizia”.

L’ACCORDO CON I SINDACATI
Il Municipio, oltre a farsi tempestivamente carico degli stipendi, ha anche acconsentito ad un’altra richiesta dei sindacati. Il 18 novembre sarà avviato il tavolo tecnico per il nuovo contratto di servizio.

“Fin tanto che il tribunale non si esprime sulla rinegoziazione dei debiti, ai sensi della legge sui fallimenti – ha aggiunto il Commissario Prefettizio – non si potrà siglare nessun accordo. L’udienza è fissata per il prossimo 25 novembre, ma per anticipare i tempi ci incontreremo il 18”. Per quella data, inoltre, dalla Provincia di Roma potrebbero arrivare delle novità in merito al finanziamento per la raccolta porta a porta che dovrebbe partire nel 2014. Si “intreccerebbero”, così, diversi aspetti dell’intrigata vicenda dell’Asa. Il Comune per fare un accordo pluriennale con la municipalizzata deve passare per il porta a porta. L’Asa, senza contratto pluriennale, non riesce ad accedere al credito bancario e senza prestiti ha difficoltà nel trovare la liquidità necessaria per mandare avanti la società senza gli incassi della Tares.

Testo da visualizzare in slide show

Recent Posts

Aumenti Stipendio | Funzioni Locali e Settimana Corta: Tutte le cifre

Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…

5 giorni ago

Viaggi con cani e gatti: Tutto cambia da aprile 2026 | Devi metterti in regola da subito

Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…

5 giorni ago

Bonus Anziani INPS | Fino a 1.392€ al mese: Come non perdere il contributo

Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…

6 giorni ago

Da oggi puoi parcheggiare sul terreno del tuo vicino: ecco come fare

Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…

6 giorni ago

Stipendio netto | Ecco i bonus del 2026: chi ne avrà di più in busta paga

Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…

6 giorni ago

STOP SPAM | Tim dice basta ai call center: scopri come eliminare le fastidiose pubblicità

Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…

6 giorni ago