Ogni sera “odore di chimico”. Chiesto l’intervento dell’Arpa

Guidonia Montecelio e Tivoli, “odore chimico, bruciori ad occhi e gola”: chiesto l’intervento dell’Arpa. Ogni sera l’aria è impregnata di un “odore chimico” nauseante, è densa, gli occhi e la gola bruciano. Questo l’allarme lanciato dai cittadini di Villalba, Villanova, Marco Simone, Colle Fiorito, Tivoli Terme e Villa Adriana. Le segnalazioni si sono moltiplicate sul web e le persone sono pronte a presentare esposti per conoscere l’origine del fenomeno e capire se è o meno nocivo per la salute.

 L’INTERROGAZIONE DEI CONSIGLIERI DEL PD

Protocollata ieri, lunedì 4 novembre, l’interrogazione urgente a risposta scritta a firma di tre consiglieri Pd, Salomone, De Vincenzi, Di Silvio. Al sindaco si chiede “Se non ritenga opportuno richiedere un intervento dell’ARPA LAZIO al fine di verificare il livello di inquinamento dell’aria”. “Quali iniziative sono state assunte – si legge nell’interrogazione inviata al sindaco, al presidente del Consiglio Comunale e all’assessore all’ambiente – o intende assumere l’amministrazione di fronte alla gravità della questione sollevata. E’ stata individuata la fonte di questo cattivo-odore segnalato dai cittadini come “odore chimico” ?”

“Senza creare allarmismo occorre però agire con rapidità. Si faccia chiarezza sul fenomeno – dice la capogruppo Rita Salomone -. La salute dei cittadini va salvaguardata ad ogni costo”.

“E’ necessario provvedere affinché gli organi preposti verifichino l’origine di questo odore nauseante e gli eventuali rischi, se ci sono, per la salute. Il sindaco Rubeis agisca e chieda l’intervento urgente dell’Arpa”, così Domenico De Vincenzi.

“Da quasi un mese sono partite decine e decine di segnalazioni dei residenti di Villalba, Villanova, Marco Simone, Colle Fiorito nel Comune di Guidonia Montecelio – spiega Emanuele Di Silvio –  alle quali si aggiungono quelle dei quartieri tiburtini di Villa Adriana a Tivoli Terme. Sembrerebbe che il problema sia stato riferito anche alle forze dell’ordine. Ora aspettiamo la risposta alla nostra interrogazione”.

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Tivoli, caos al pronto soccorso | Paziente aggredisce il personale: due operatori feriti

All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…

19 minuti ago

Caso Orlandi, nuove ombre su Santa Marinella | La telefonata “Quindici” e lo zio Meneguzzi: verbali mancanti e un indirizzo che riappare

Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…

46 minuti ago

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

2 ore ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

2 ore ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

3 ore ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

4 ore ago