Imbrattata la targa antifascista, chiesto intervento del Comune

Guidonia Montecelio, coperta e deturpata con vernice nera la targa in memoria dei partigiani caduti durante la Resistenza posta in via Giacomo Leopardi a Setteville.

Chiesto un intervento “immediato dell’Amministrazione Comunale perché la targa sia restaurata al più presto e perché siano espresse parole di condanna per quanto si è verificato. Invitiamo le autorità competenti a vigilare con massima attenzione sui casi di infiltrazione e presenza neofascista sul nostro territorio”.

 

LE REAZIONI

Gli antifascisti e le antifasciste di Setteville di Guidonia denunciano quanto accaduto giorni fa. Nella notte alcuni ignoti hanno imbrattato la targa, posta in via Giacomo Leopardi, in memoria dei caduti partigiani durante la Resistenza con della vernice nera. Sono stati danneggiati, inoltre, vasi e corone di fiori posti accanto alla targa. Chiediamo un intervento immediato dell’Amministrazione Comunale perché la targa sia restaurata al più presto e perché siano espresse parole di condanna per quanto si è verificato. Invitiamo le autorità competenti a vigilare con massima attenzione sui casi di infiltrazione e presenza neofascista sul nostro territorio. Esprimiamo rammarico e preoccupazione per gesti così vigliacchi che mirano a cancellare la storia e la memoria del nostro Paese. Consideriamo tali intimidazioni come attacchi alla vita democratica della nostra città e alla Costituzione italiana nata dalla Resistenza antifascista. Non abbiamo intenzione di restare a guardare e lasciar passare inosservati tali affronti. Non lasceremo nessuno spazio ai fascisti vecchi e nuovi. Continueremo a sorvegliare il nostro territorio perché non siamo più disposti ad accettare simili oltraggi”.

STESSA COSA TIVOLI

Il partito democratico di Tivoli esprime il proprio sdegno in seguito all’atto vandalico perpetrato a Setteville di Guidonia ai danni di un simbolo dell’antifascismo. Questo vile gesto è l’ennesimo, triste, esempio del clima di crescente intolleranza e odio razziale che va diffondendosi nel nostro territorio , infatti anche a Tivoli qualche mese fa , alcuni vandali hanno imbrattato una lapide dedicata a Peppino Impastato , un uomo che ha dedicato la vita a combattere la mafia. Per questo, il partito democratico di Tivoli da sempre fermo difensore dei valori della resistenza, sollecita tutte le realtà antifasciste e democratiche a non sottovalutare il problema e invitiamo il comune di Guidonia a farsi immediatamente carico del ripristino originale della targa in memoria dei caduti partigiani”.

Testo da visualizzare in slide show

Recent Posts

Aumenti Stipendio | Funzioni Locali e Settimana Corta: Tutte le cifre

Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…

6 giorni ago

Viaggi con cani e gatti: Tutto cambia da aprile 2026 | Devi metterti in regola da subito

Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…

6 giorni ago

Bonus Anziani INPS | Fino a 1.392€ al mese: Come non perdere il contributo

Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…

6 giorni ago

Da oggi puoi parcheggiare sul terreno del tuo vicino: ecco come fare

Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…

6 giorni ago

Stipendio netto | Ecco i bonus del 2026: chi ne avrà di più in busta paga

Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…

7 giorni ago

STOP SPAM | Tim dice basta ai call center: scopri come eliminare le fastidiose pubblicità

Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…

7 giorni ago