Categories: CronacaTivoli

Asl ed appalti contestati: è bufera

Alta tensione tra l’Asl Roma G e la Regione Lazio, continua  a far discutere la gestione “esterna” di una parte del servizio protocollo. Alla carica è tornato, a distanza di neanche due settimane, Marco Vincenzi, capogruppo del Pd in consiglio regionale, che ha accusato il direttore generale della Roma G di aver “ignorato la diffida”, di aver agito con arroganza, e chiede al presidente Zingaretti una verifica dell’operato del manager, “e che siano adottati tutti i provvedimenti conseguenti”. “Sono valutazioni prive di fondamento e del tutto strumentali – ha replicato il Dg Nazareno Renzo Brizioli – non si tratta di un nuovo appalto ma ci siamo limitati ad approvare l’implementazione dei servizi offerti da una società il cui appalto era stato assegnato dai precedenti vertici aziendali”.

L’ACCUSA
“Il direttore generale della Asl Rm G – ha dichiarato in una nota Vincenzi – avrebbe disatteso le indicazioni della Regione Lazio e proseguito l’iter per esternalizzare il servizio di protocollo aziendale. Una decisione grave che ignora la diffida intimata il 30 ottobre scorso dall’Amministrazione regionale ad appaltare a ditte esterne un servizio strategico ed essenziale per l’azienda sanitaria”. 
“Visto che il direttore  Brizioli – prosegue Vincenzi – avrebbe eluso le indicazioni della Regione Lazio, chiedo al presidente e commissario alla sanità, Nicola Zingaretti, di disporre immediatamente una verifica sulla legittimità dell’operato del manager della Asl Rm G e di adottare tutti i provvedimenti conseguenti. Siamo di fronte ad un palese atto di arroganza, che calpesta precise disposizioni dell’Amministrazione regionale e che avrà come unico risultato lo sperpero di quasi 200mila euro per un servizio che può essere svolto direttamente dagli uffici della Asl, come avvenuto fino ad ora”.

LA REPLICA
“L’on. Vincenzi ha espresso valutazioni prive di fondamento e del tutto strumentali – ha replicato Brizioli – come è a conoscenza dello stesso esponente politico, l’attuale direzione generale della ASL RMG ha ereditato dalla precedente gestione una convenzione, approvata nel 2009, per la progettazione, realizzazione e gestione dei servizi web per un importo di 10 milioni e 293 mila euro con scadenza 30.06.2012. Lo scorso luglio abbiamo approvato una vantaggiosa offerta della società per la prosecuzione e l’estensione dei servizi offerti”.

“Non abbiamo licenziano alcun appalto né tantomeno esternalizzato i servizi di protocollo aziendali. Non è dunque riscontrabile alcuna violazione di disposizioni regionali da parte dello scrivente Direttore Generale, come inopinatamente sostiene l’on. Vincenzi. Al contrario, il sottoscritto, dietro richiesta del Responsabile della Cabina di Regia, istituita in Regione, Dott. D’Amato, ha prontamente sottoposto il provvedimento alla valutazione del suddetto responsabile, il quale ne ha preso atto”.

“L’affidamento del servizio in questione è annoverato nel quadro della convenzione stipulata nel 2008, di cui costituisce un portato ed una rimodulazione resasi necessaria per far fronte all’evoluzione tecnologica e al quadro normativo di riferimento che richiede una completa digitalizzazione dei servizi offerti alla collettività dalle amministrazioni, ivi comprese le aziende sanitarie, con particolare riguardo alle esigenze di accessibilità ed efficienza di gestione. “Giova evidenziare, inoltre, come la granitica evidenza dei fatti smentisca le illazioni del consigliere Vincenzi circa fantomatici sperperi di danaro pubblico, posto che la rimodulazione in argomento ha consentito un risparmio netto per la ASL RMG di 2 milioni e 503 mila euro. Rimediando all’eccessiva onerosità derivante dalle condizioni stabilite nella originaria convenzione stipulata dal mio predecessore”.

Asl Roma G

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Sugo con troppo sale: non metterci mai l’acqua | L’unica soluzione è questa

Quando il sugo risulta eccessivamente salato, la tentazione di aggiungere acqua è forte, ma gli…

35 minuti ago

Nuova norma sugli sfratti: via i mesi d’attesa, bastano 10 giorni per buttarti fuori | tolleranza zero anche sugli affitti

La nuova disciplina sugli sfratti abbatte tempi e margini di tolleranza: per morosi e occupanti…

1 ora ago

Non buttare l’acqua della pasta: distruggi la tua cucina ogni volta

L’acqua bollente versata nel lavandino sembra un gesto innocuo, ma secondo quanto spiegano gli esperti…

2 ore ago

Roma Nord mai così male | A ottobre soppresse quasi 1.000 corse: un treno su quattro saltato; nuovi orari, bus sostitutivi e lavori fino al 2026

Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…

2 ore ago

Scatta la multa autovelox: tanti verbali non valgono davvero | novembre diventa il mese dei ricorsi vincenti

Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…

3 ore ago

Tivoli, caos al pronto soccorso | Paziente aggredisce il personale: due operatori feriti

All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…

4 ore ago