Ospedale di Tivoli: Tac rotta, i pazienti spediti a Palestrina

Tac rotta, l’ospedale di Tivoli da due giorni è senza il macchinario per la “tomografia assiale computerizzata” e i pazienti sono costretti a fare i “pendolari” con Palestrina. Prevista per oggi pomeriggio la riparazione. Intanto per fronteggiare l’emergenza del San Giovanni Evangelista è entrata in funzione una navetta ma si tratta, come denunciano dalla Cisl FP, di una soluzione ben rodata perché la “Tac spesso è rotta”. Questa volta il guasto è dovuto al malfunzionamento di alcuni componenti del lettino ma spesso “l’apparecchio va in blocco perché non è stato installato un sistema per la refrigerazione esterna e la Tac, lavorando 24 ore su 24, senza sosta, si surriscalda. Eppure l’attrezzatura è abbastanza nuova”.
Il guasto sta causando diversi disagi ma già la situazione della diagnostica per immagini dell’Asl Roma G è drammatica di suo.

LE CARENZE
“Nel settore mancano 21 medici e 23 tecnici – ha spiegato il direttore generale della Roma G Nazareno Renzo Brizioli a margine della presentazione della nuova rete di laboratori analisi – che si aggiungono ad un parco macchine vecchio ed obsoleto. Non c’è, in tutta l’Asl, l’apparecchiatura per la risonanza magnetica e considerando che siamo l’Asl più grande del Lazio è una carenza di non poco conto. Siamo costretti a portare fuori tutti i pazienti, con costi maggiori perché oltre all’analisi si deve pagare anche il trasporto e poi si sottopongono gli utenti ad ulteriori rischi. I cittadini o si spostano in altre Asl o sono costretti a ricorrere al privato”.

LE SOLUZIONI
“C’erano due soluzioni – ha aggiunto Brizioli – o compravamo nuove macchine o esternalizzavamo il servizio. L’acquisto non era possibile con i fondi dell’Asl e la regione non aveva soldi da darci. Restava l’altra via. L’appalto prevedeva una spesa di 49 milioni di euro per 7 anni, ora paghiamo solo per le analisi eseguite fuori dall’Asl oltre 8 milioni di euro a cui si aggiungono 900 mila euro di trasporti. Noi avevamo previsto un canone annuo di 600 mila euro, già questo era più basso del prezzo pagato per trasportare i malati, e poi un importo per le singole prestazioni. Nel capitolato avremmo abbattuto i costi del 25 per cento rispetto al tariffario regionale. E questa era solo la base d’asta. Nell’importo erano previsti anche del personale, nuovi macchinari e la ristrutturazione dei laboratori. Parte dell’attuale parco macchine sarebbe stato eliminato e parte sarebbe stato spostato in altri laboratori dell’Azienda per sostituire le attrezzature più vecchie. Si sarebbe lavorato anche di sabato e domenica ed avremmo avuto un abbattimento delle liste di attesa”.

Ospedale di Tivoli, San Giovanni Evangelista

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Tivoli, caos al pronto soccorso | Paziente aggredisce il personale: due operatori feriti

All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…

1 ora ago

Caso Orlandi, nuove ombre su Santa Marinella | La telefonata “Quindici” e lo zio Meneguzzi: verbali mancanti e un indirizzo che riappare

Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…

2 ore ago

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

2 ore ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

3 ore ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

3 ore ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

4 ore ago