I sindaci della valle dell’Aniene: “Salvate l’ospedale di Subiaco”

Tutti concordi, l’ospedale di Subiaco va salvato. I sindaci della Valle dell’Aniene hanno sottoscritto una proposta di riorganizzazione da presentare in Regione. I primi cittadino chiedono un Pronto Soccorso, un’ Area Medica e un’Area Chirurgica in h24, i reparti di Terapia Intensiva e SPDC, il  Laboratorio Analisi, i servizi di Radiologia e Cardiologia e le attività ambulatoriali.

I sindaci si sono riuniti, su invito del primo cittadino di Subiaco Francesco Pelliccia, in vista del prossimo incontro tra Regione Lazio e Governo per la ridefinizione della rete ospedaliera del territorio laziale. Presenti anche il presidente della X Comunità Montana e il Comitato cittadino per la difesa dell’Opedale. Si sono ritrovati, oltre al Sindaco di Subiaco, Francesco Pelliccia, i Sindaci di Affile, Ercole Viri, di Arcinazzo Romano, Giacomo Troja, di Anticoli Corrado, Roberto Falconi, di Cervara di Roma, Giovanni Mitelli, di Roiate, Patrizio Battisti, di Olevano, Marco Mampieri, di Marano Equo, Franco Tozzi, i vicesindaci di Agosta, Massimiliano Valente e Affile, Santa Alesi, i Consiglieri Comunali di Roiate, Oreste Marocchini e di Subiaco, Michele Acqui e il deputato Monica Gregori. Pur non avendo potuto partecipare, i Sindaci di Rocca Santo Stefano, Bellegra e Arsoli hanno comunque condiviso il documento.

“L’incontro – spiegano dal Comune di Subiaco – ha ribadito la necessaria unanimità di intenti tra istituzioni, forze sindacali e cittadinanza per raggiungere l’unico obiettivo reale: la salvaguardia dell’Ospedale. Questo ulteriore incontro riporta con vigore all’attenzione dell’intera Valle dell’Aniene l’impegno delle Istituzioni e dei cittadini a continuare una battaglia vitale per questo territorio, in un momento così delicato ed importante come la riorganizzazione della rete sanitaria regionale. Il documento, inoltre, pone l’accento in modo forte sulla salvaguardia del Distretto Socio-sanitario G4 per il quale le Istituzioni richiedono di adottare i necessari provvedimenti di tutela”.

Il documento sottoscritto all’unanimità sarà inviato al commissario di Governo per la sanità Regione Lazio, Nicola Zingaretti, al Coordinatore della Cabina di regia del Servizio Sanitario Regionale, Alessio D’Amato, alla Direzione Salute ed integrazione Socio – Sanitaria della Regione Lazio, Flori Degrassi, al Presidente della Commissione Sanità del Consiglio regionale del Lazio, Rodolfo Lena e a tutti i Capigruppo del Consiglio Regionale del Lazio.

Ospedale Angelucci di Subiaco

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Scatta la multa autovelox: tanti verbali non valgono davvero | novembre diventa il mese dei ricorsi vincenti

Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…

9 minuti ago

Tivoli, caos al pronto soccorso | Paziente aggredisce il personale: due operatori feriti

All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…

2 ore ago

Caso Orlandi, nuove ombre su Santa Marinella | La telefonata “Quindici” e lo zio Meneguzzi: verbali mancanti e un indirizzo che riappare

Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…

2 ore ago

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

3 ore ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

3 ore ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

4 ore ago