Violenza sulle donne: nasce l’Osservatorio permanente
Guidonia Montecelio, lanciato ieri dalla Consulta per le pari opportunità e dal Comune, in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, un Osservatorio permanente. A partire da gennaio un appuntamento fisso al mese che vedrà attorno ad un tavolo le associazioni, le forze dell’ordine, l’ospedale, la procura e le istituzioni. L’obiettivo è la […]
Guidonia Montecelio, lanciato ieri dalla Consulta per le pari opportunità e dal Comune, in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, un Osservatorio permanente. A partire da gennaio un appuntamento fisso al mese che vedrà attorno ad un tavolo le associazioni, le forze dell’ordine, l’ospedale, la procura e le istituzioni. L’obiettivo è la prevenzione e il coordinamento in rete delle forze messe in campo per combattere quella che è “una piaga culturale”. Sempre ieri è stato presentato il convegno previsto per il 13 dicembre presso al sala consiliare e l’iniziativa che si volgerà nella stessa data in piazza Matteotti delle “scarpette rosse”, 128, come le vittime del femmicidio.
“Dobbiamo entrare nelle case attraverso la scuola – ha detto il sindaco, Eligio Rubeis – fare prevenzione a partire dalla scuola elementare se non addirittura dall’asilo nido”.
I DATI SULLA VIOLENZA DI GENERE TRA TIVOLI E GUIDONIA MONTECELIO
POOL POLIZIA, CARABINIERI, CODICE ROSA E CENTRO ANTIVIOLENZA LE LUNE
Presso il commissariato di Tivoli, attualmente diretto da Maria Chiaramonte, è attivo dal 2012 un pool antiviolenza coordinato dall’ispettore capo Davide Sinibaldi. Solo negli ultimi tre mesi 4 persone arrestate, 2 fermati, 11 denunciati e atri 25 casi sono in trattazione.
I DATI DEI CARABINIERI
I militari del commissariato di Tivoli diretti dal capitano Emanuela Rocca hanno arrestato 4 uomini per atti persecutori, 5 per violenza sessuale e 15 per maltrattamenti in famiglia, tra cui tre figli che picchiavano i genitori.

