Forse è la volta buona, febbraio potrebbe essere il mese della riapertura della Rocca Pia. Dopo diversi annunci, sembra ora giunta l’ora di riaprire i cancelli per il castello di Tivoli. Ottenuto il collaudo dopo i lavori di ristrutturazione, ci sono da risolvere alcuni “piccoli” problemi e poi dovrebbe essere tutto pronto.
Alla ditta che ha curato i lavori di ristrutturazione, hanno spiegato dal Municipio, sono state contestate alcune imperfezioni a cui si sta ponendo rimedio. Dovrà essere installato, poi, un lucernario per evitare l’ingresso dei piccioni. Fatto questo, e pur se non allestita, la Rocca potrà riaprire quei cancelli chiusi da quasi vent’anni.
I riflettori sulla vicenda sono stati accesi venerdì mattina dall’associazione L’Aquila e le Torri con uno striscione affisso a piazzale Matteotti, proprio sotto la Rocca.
LO STRISCIONE
“Eccomi sono qui per te, oh Tivoli, benvista dai buoni, malvista dai cattivi, nemica ai superbi. Ridateci il nostro simbolo, aprite il castello”.
“Sullo striscione – spiega Alessandro Petrini, presidente dell’associazione L’Aquila e le Torri – abbiamo riportato scelto la traduzione dell’ iscrizione in latino presente sul portale d’ingresso al castello. E’ una frase stupenda che molti neanche conoscono visto che da anni il monumento è chiuso.
“La Rocca Pia chiusa – proseguono dall’Associazione – rappresenta il fallimento almeno dell’ultimo ventennio della politica tiburtina che mai ha veramente valorizzato l’enorme patrimonio culturale del nostro Comune. Mi domando che credibilità abbia chi si ricandiderà l’anno prossimo dopo aver amministrato per decenni la città senza essersi mai interessato alla riapertura del castello simbolo della città superba”.
L’acqua bollente versata nel lavandino sembra un gesto innocuo, ma secondo quanto spiegano gli esperti…
Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…
Molte multe degli autovelox rischiano di essere annullate: errori formali, dispositivi non omologati e segnaletica…
All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…
Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…
L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…