Castel Madama: salgono le tasse e Sel attacca
Aumenta Imu ed Irpef e l’opposizione di Castel Madama va all’attacco puntando il dito anche contro la gestione dell’ultimo consiglio comunale. “La maggioranza dell’inciucio – commentano dal circolo di Sinistra Ecologia Libertà di Castel Madama -, dando un’interpretazione del Regolamento del Consiglio comunale diversa da quella sempre seguita, ha impedito la presentazione degli emendamenti dell’opposizione. […]
Aumenta Imu ed Irpef e l’opposizione di Castel Madama va all’attacco puntando il dito anche contro la gestione dell’ultimo consiglio comunale.
“La maggioranza dell’inciucio – commentano dal circolo di Sinistra Ecologia Libertà di Castel Madama -, dando un’interpretazione del Regolamento del Consiglio comunale diversa da quella sempre seguita, ha impedito la presentazione degli emendamenti dell’opposizione. Un atto antidemocratico, un arbitrio tipico di chi conosce solo la propria libertà, la libertà di fare come gli pare, cioè la prepotenza e l’arroganza”.
“Libera dagli emendamenti, la maggioranza dell’inciucio ha votato 7 consiglieri contro 6 i valori delle aree fabbricabili. Poi la maggioranza dell’inciucio ha confermato 7 contro 6 che le aree fabbricabili, le seconde case e loro pertinenze pagheranno l’aliquota IMU dello 0,96%, come quella dello scorso anno, vicina all’aliquota massima dell’1,06%. Infine sempre 7 consiglieri contro 6 hanno aumentato per il secondo anno consecutivo l’addizionale comunale all’IRPEF: chi ha un reddito superiore a 28mila euro pagherà l’aliquota massima dello 0,80. A questi aumenti si aggiungono quelli della TARES approvati nel precedente Consiglio comunale. Ogni famiglia nei due anni della giunta Pascucci ha avuto un aumento minimo medio di 510 euro di tasse”.
“Anche questa volta – concludono da Sel – non sono stati ripresi e trasmessi i lavori del Consiglio comunale. All’inizio di luglio 2013 la maggioranza bocciò la proposta delle opposizioni di consentire anche a giornali e associazioni di fare le riprese, e stabilì che soltanto il Comune era autorizzato a farle. Sono passati 5 mesi, è stata installata una telecamera, ma per le riprese c’è ancora da aspettare”.

