Guidonia Montecelio, firmato il protocollo con il Cnr: Guidonia WiFi arriva in Città.
In breve tempo i principali luoghi di aggregazione, come piazze e biblioteche del territorio comunale disporranno di apparati WiFi per l’accesso gratuito ad internet.
“L’accordo – spiegano dal Comune -, stipulato tra il Comune di Guidonia Montecelio e l’Istituto di Cristallografia del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), è volto alla valorizzazione del territorio e dei Beni Culturali e Ambientali. Guidonia Montecelio sarà il primo comune, nella provincia di Roma, ad avere un proprio sistema WiFi Free Zone”.
I COMMENTI
“E’ necessario superare il divario esistente tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie della informazione e chi ne è escluso a causa della scarsa qualità delle infrastrutture – dichiara il Sindaco Eligio Rubeis – Questo progetto si inserisce in un più ampio piano, che comprende anche la collaborazione con Telecom Italia per l’intero cablaggio a banda larga della Città. Abbiamo dato le infrastrutture materiali, adesso ci stiamo occupando di quelle immateriali, entrambe costituiranno i fattori di vantaggio della nostra Città rispetto le altre. Così si favorisce lo sviluppo, da questo si genera occupazione e non dalle chiacchiere”.
LA BANDA LARGA
“In fase di completamento in questi giorni, grazie alla collaborazione con Telecom Italia, il cablaggio a banda larga dell’intero territorio comunale. “Il mio settore sta lavorando, attraverso l’ufficio Centro elaborazione dati (Ced), perché crediamo che l’accesso al più importante mezzo di comunicazione di massa sia un diritto di tutti”, così l’assessore con delega agli Organi Istituzionali, Affari Generali, Risorse Umane, Servizi Demografici e CED, Antonio Tortora.
Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…
L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…
In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…
Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…
La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…