Cercatore di tartufi di Tivoli disperso su Monte Livata

#NLCronaca – Cercava tartufi ma si è perso su Monte Livata, brutta avventura per un uomo di Tivoli. Il 45enne, domenica mattina, si era recato con i suoi due cani sui Monti Simbruini per cercare tartufi nei boschi sopra Subiaco. Verso le 13.30, però, ha perso l’orientamento. Dopo diversi tentativi di ritrovare la strada, e […]

Immagine non disponibile

#NLCronaca – Cercava tartufi ma si è perso su Monte Livata, brutta avventura per un uomo di Tivoli. Il 45enne, domenica mattina, si era recato con i suoi due cani sui Monti Simbruini per cercare tartufi nei boschi sopra Subiaco. Verso le 13.30, però, ha perso l’orientamento. Dopo diversi tentativi di ritrovare la strada, e con l’arrivo del buio, alle 15 ha chiamato il 112 chiedendo aiuti. I carabinieri hanno subito attivato il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologio ed è intervenuta la squadra della vicina stazione di soccorso Vicovaro Mandela, mentre da altre stazioni cominciavano ad arrivare altri operatori.

Il disperso è stato ritrovato poco prima dell’oscurità in una zona boschiva della Valle Maiura, a 1700 metri di quota. Era in forte stato di prostrazione, dopo diverse ore passate al freddo nella neve.

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico hanno prestato assistenza all’uomo e l’hanno portato fino ad un parcheggio nella località Campo dell’Osso assieme ai due cani, dove è stato recuperato da alcuni parenti. Le operazioni si sono concluse con successo entro le 17.30.

Testo da visualizzare in slide show