Porta a Porta, Guidonia Montecelio la “virtuosa”

Differenziata porta a porta, Guidonia Montecelio la più virtuosa con circa mezzo chilo di indifferenziata al giorno pro capite (0,48) e la meno virtuosa è Tivoli (1,31). Sotto accusa il sovradimensionamento dell’impianto di trattamento meccanico biologico dei rifiuti che il Colari di Manlio Cerroni sta realizzando all’Inviolata: quelle 190mila tonnellate annue sono troppe. Ne basterebbero tra le 50 e le 60.

Questi i temi emersi in occasione del convegno che si è svolto sabato 14 dicembre presso la sala consiliare del Comune di Guidonia Montecelio organizzato da Zero Waste presieduto da Stefano Di Croce. Presentati dai relatori dati allarmanti sullo stato di salute della differenziata nel bacino che raccoglie 48 comuni più Guidonia e che sversano l’immondizia nella discarica guidoniana dell’Inviolata, definita ormai la “montagna della vergogna” alta ormai 140metri sul livello del mare. Se la terza città del Lazio, che ha intrapreso la strada del porta a porta nel 2009, è la più virtuosa, a far preoccupare il grande ritardo della vicina Tivoli che, con i suoi circa 60mila abitanti, contro i quasi 100mila di Guidonia Montecelio, ha sversato all’Inviolata, nel 2012, 1,31 chili di rifiuti indifferenziati al giorno per abitante. Poi ci sono Fonte Nuova (1,27), Subiaco (1,20). Monterotondo (1,18), Mentana (1,16) e Palombara (1,15). Dei 48 comuni sono in 13 a produrre più tal quale. A venire a nodo sul pettine, oltre al dato “fuori legge” che nel bacino non si supera di media il 18 per cento di raccolta, fatta eccezione per la Città dell’Aria, anche il Tmb e la tecnologia scelta. Troppe le 190mila tonnellate, ne basterebbero, dati alla mano, secondo quanto riferito al convegno, 50/60mila annui, e occorrerebbe puntare su un impianto che si basi sul riuso dei materiali e non sulla produzione di combustile. Secondo Zero Waste è ora anche di “premiare” e rendere giustizia con una riduzione sulla tassazione, i cittadini che contribuiscono alla differenziata.

(dal nostro quindicinale XL)

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Ambulanza, quando te la ritrovi dietro non devi fermarti: ecco la manovra che devi fare

Quando un’ambulanza si avvicina con sirene e lampeggianti, il primo istinto è quello di fermarsi.…

43 minuti ago

Patente, il corso obbligatorio per gli anziani: dopo i 70 anni la visita medica non basta più

Per gli automobilisti over 70 potrebbe arrivare un nuovo obbligo al rinnovo: non più solo…

2 ore ago

Settimane nera per chi viaggia: bus, metro e treni fermi | Novembre è un mese da incubo per i trasporti

Scioperi a catena in tutto il Paese: dal trasporto pubblico locale ai treni regionali, fino…

3 ore ago

Permessi disabili a Roma, si cambia | Dal 1° dicembre il CUDE si chiede online: addio file ma occhio alle nuove regole

Roma digitalizza il Contrassegno Unico Disabili Europeo: richieste, rinnovi e aggiornamenti solo sul portale di…

3 ore ago

Sugo con troppo sale: non metterci mai l’acqua | L’unica soluzione è questa

Quando il sugo risulta eccessivamente salato, la tentazione di aggiungere acqua è forte, ma gli…

4 ore ago

Nuova norma sugli sfratti: via i mesi d’attesa, bastano 10 giorni per buttarti fuori | tolleranza zero anche sugli affitti

La nuova disciplina sugli sfratti abbatte tempi e margini di tolleranza: per morosi e occupanti…

4 ore ago