Il ritrovamento dei dispersi di Monte Livata, parlano gli eroi

#NLGoodNews – Dopo la paura, e dopo i ringraziamenti, parlano gli eroi del primo gennaio che hanno tratto in salvo la madre ed i due bambini dispersi tra le nevi di Monte Livata. La squadra che ritrovato i due bimbi era composta da sei volontari della protezione civile dell’associazione Centro Radio Soccorso e due Guardiaparco dei Monti Simbruini.

I VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE

“L’emozione e la gioia nel sentire le voci dei bambini, seppur in lontananza, ha rinvigorito la squadra e ha commosso tutti i soccorritori presenti – ha raccontato il presidente dell’associazione Centro Radio Soccorso Giuseppe Pelliccia che era nella squadra che ha ritrovato i due bimbi – . La precarietà delle condizioni in cui temevamo fossero i piccoli cominciava a preoccuparci, ma non a farci perdere le speranze. Soddisfatti del lavoro di tutti, ringraziamo i nostri operatori e tutti coloro che hanno proficuamente collaborato per il raggiungimento di questo risultato.”

“Verso le 11 – proseguono i volontari -, dopo alcune ore tra i boschi, sono state udite le prime urla di aiuto dei bambini, che cercavano di richiamare l’attenzione degli elicotteri. Alle 11.30, nonostante le difficoltà date dalla natura scoscesa e impervia del terreno, vengono finalmente raggiunti i piccoli, trovati sotto un costone della montagna in Località “Colle Crocione rotondo” tra Campo dell’Osso e Vallepietra, i quali stremati, sono stati immediatamente soccorsi”.

I GUARDIAPARCO

I Guardiaparco Francesco Iacoella, Federico Checchi e Alessio Giudici, grazie alla loro conoscenza del territorio e dopo aver analizzata affondo la situazione, hanno dapprima condotto i soccorritori, insieme al Capitano dei Carabinieri di Subiaco Alessio Falzone, nel luogo dove, alle prime ore del mattino, viene ritrovata la donna, in stato confusionale e a diversi chilometri da dove si era mossa con i bambini.

“Momenti veramente drammatici, il pensiero che due bambini cosi piccoli fossero abbandonati a loro stessi, al buio e al freddo pungente – ha commentato il Guardiaparco Iacoella – ci rendeva si nervosi ma ancora più determinati. Li chiamavamo per nome, dopo un po’, abbiamo sentito una vocina risponderci, è stato meraviglioso, tutta l’ansia e le paure accumulate nelle ore precedenti, sono di colpo svanite, abbiamo tirato tutti un sospiro di sollievo, temevamo il peggio invece grazie a Dio, erano li abbracciati, spaventati, infreddoliti, ma vivi”.

“Per questo lieto fine – ha aggiunto il Commissario del Parco, Danilo Sordi – non ci rimane che ringraziare tutti gli uomini e le donne che con coraggio e spirito di abnegazione hanno partecipato alle operazioni di soccorso”.

Il guardiaparco dei Monti Simbruini Francesco Iacoella

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Caso Orlandi, nuove ombre su Santa Marinella | La telefonata “Quindici” e lo zio Meneguzzi: verbali mancanti e un indirizzo che riappare

Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…

15 minuti ago

L’INPS l’ha confermato: sale l’assegno a dicembre | Quanto peserà la pensione a dicembre

L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…

1 ora ago

Bolletta, carburante, spesa: tutto più caro in un solo anno: anche l’acqua | Roma diventa una città invivibile

In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…

2 ore ago

Lo chiamano “Bonus automatico”: con quest’ISEE lo sgravio parte in automatico | Chi sono i fortunati

Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…

2 ore ago

Sì ai contanti sopra i 5.000€, ma su ogni pagamento perdi 500€ | il nuovo sistema è già operativo

L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…

3 ore ago

Lazio, 30 milioni per gli alloggi sociali | Approvati criteri e riparti: come funziona la compensazione tra fasce A e fasce B

La Giunta regionale vara i criteri e le modalità per una misura triennale di compensazione…

4 ore ago