Categories: PoliticaTivoli

Anche a Tivoli si protesta contro i rincari dell’A24

#NLPolitica #NLTivoli – Si accendono i riflettori sul problema dei rincari dell’autostrada A24, oltre ai comuni ed ai pendolari della valle dell’Aniene scendono in campo anche i politici tiburtini. Una battaglia su più “fronti” potrebbe dare più forza alla protesta contro l’ennesimo aumento delle tariffe.

“Il problema della mobilità dei territori della Valle dell’Aniene e della Empolitana – ha commentato il segretario del Pd, Alessandro Fontana – con la capitale e l’area metropolitana è sempre più inasprito. Infatti il crescente pendolarismo ha fatto lievitare i dati che riguardano i flussi dei pendolari che quotidianamente si spostano verso Roma , circa il 70 per cento della popolazione attiva”.

“A fronte di questi aumenti non esistono alternative , infatti la rete ferroviaria risulta inadeguata ed è la stessa di prima del 1900 con binario singolo. Intanto l’autostrada A 24 continua a subire rincari ogni anno e i rincari sono di gran lunga superiori all’andamento del l’inflazione . Inoltre i disagi per il miglioramento della barriera Roma est da anni aumentano i disagi ormai insostenibili per i tempi di percorrenza. La tiburtina è diventata una strada urbana e non più di scorrimento. Va sottolineato che il tratto dell’A24 Tivoli Roma è uno dei più cari d’Italia . Chiedo se sia necessario trovare una soluzione valida per questo problema.

L’ultimo rincaro operativo da capodanno ha fatto lievitare dell’8 per cento il costo del pedaggio dell’autostrada dei Parchi. Il rincaro più pesante d’Italia considerando il rincaro medio che è del 4 per cento”.

“Sul tavolo delle trattative in queste ore ci sono diverse opzioni: rimodulazione degli oneri a carico dei concessionari,pedaggi più leggeri di notte e a favore dei pendolari un sistema di abbonamenti.

Chiedo al presidente della commissione trasporti alla camera Michele Meta di trovare una soluzione immediata al problema”.

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Settimane nera per chi viaggia: bus, metro e treni fermi | Novembre è un mese da incubo per i trasporti

Scioperi a catena in tutto il Paese: dal trasporto pubblico locale ai treni regionali, fino…

37 minuti ago

Permessi disabili a Roma, si cambia | Dal 1° dicembre il CUDE si chiede online: addio file ma occhio alle nuove regole

Roma digitalizza il Contrassegno Unico Disabili Europeo: richieste, rinnovi e aggiornamenti solo sul portale di…

1 ora ago

Sugo con troppo sale: non metterci mai l’acqua | L’unica soluzione è questa

Quando il sugo risulta eccessivamente salato, la tentazione di aggiungere acqua è forte, ma gli…

2 ore ago

Nuova norma sugli sfratti: via i mesi d’attesa, bastano 10 giorni per buttarti fuori | tolleranza zero anche sugli affitti

La nuova disciplina sugli sfratti abbatte tempi e margini di tolleranza: per morosi e occupanti…

3 ore ago

Non buttare l’acqua della pasta: distruggi la tua cucina ogni volta

L’acqua bollente versata nel lavandino sembra un gesto innocuo, ma secondo quanto spiegano gli esperti…

3 ore ago

Roma Nord mai così male | A ottobre soppresse quasi 1.000 corse: un treno su quattro saltato; nuovi orari, bus sostitutivi e lavori fino al 2026

Il report del Comitato pendolari certifica un mese nero: 994 corse cancellate su 4.700 nel…

3 ore ago