Inviolata inquinata. Il Cra: “Stop a Tmb e nuovo invaso”

#NLCronaca, #GuidoniaMontecelio, contaminanti e inquinanti nelle falde sotterranee della discarica dell’Inviolata: il Cra e i comitati chiedono lo “Stop” alla realizzazione dell’impianto Tmb e del sesto invaso da 500mila metri cubi. Anche il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo “invita alla sospensione dei lavori”. Non risulta, infatti, alcuna richiesta di autorizzazione paesaggistica senza la quale “tutti gli atti eventualmente emessi, privi del parere vincolante di questa amministrazione – si legge nelle lettera del Mibac – risulterebbero viziati di illegittimità”. La Sovrintendenza il 20 dicembre, nel documento inviato anche alla Procura di Tivoli, invita “alla sospensione di tali lavori”.

Dati allarmanti quelli resi noti ieri pomeriggio in occasione di una conferenza stampa indetta dal Comitato di risanamento ambientale e dai comitati cittadini a seguito della conclusione del piano di caratterizzazione dell’Arpa: in falda e nel suolo manganese, arsenico, nichel, piombo, cobalto, tallio e solfati. Tra i 60 e gli 80 metri di profondità rilavata anche la presenza “fuori norma” dei “figli” di idrocarburi e plastiche. Tallio e cobalto, poi, potrebbero indicare che negli anni nella “discarica di rifiuti non pericolosi” siano andati a finire anche scarti di sostanze medicinali e chimiche.

 

IL CRA: “VOGLIAMO CHE LA CONFERENZA DEI SERVIZI VADA AVANTI”

“A differenza di quanto chiesto dal sindaco – ha spiegato Umberto Calamita del Cra – non vogliamo la sospensione della Conferenza dei servizi. Vogliamo che vada avanti e si metta il punto dicendo “stop” all’impianto e al nuovo invaso”.

BUTTATO GIU’ PER ERRORE UNO DEI PIEZOMTERI PIU’ INQUINATI

Il Cra ha anche reso noto che la Eco Italia ’87 aveva chiesto a settembre lo spostamento di due piezometri (NP5 e NP4) per consentire i lavori per l’impianto Tmb (che in realtà sono del Colari) e poi ad ottobre ha comunicato per errore il piezometro NP5 è stato buttato giù per errore.

Testo da visualizzare in slide show

Recent Posts

Aumenti Stipendio | Funzioni Locali e Settimana Corta: Tutte le cifre

Nuovi aumenti di stipendio e settimana corta per i dipendenti delle Funzioni Locali. Scopri le…

2 mesi ago

Viaggi con cani e gatti: Tutto cambia da aprile 2026 | Devi metterti in regola da subito

Scopri le inedite normative UE per viaggiare con cani, gatti e furetti che entreranno in…

2 mesi ago

Bonus Anziani INPS | Fino a 1.392€ al mese: Come non perdere il contributo

Scopri il Bonus Anziani INPS 2026: fino a 1.392€ al mese per l'assistenza domiciliare. Requisiti,…

2 mesi ago

Da oggi puoi parcheggiare sul terreno del tuo vicino: ecco come fare

Parcheggiare sul terreno del vicino è un reato o un diritto? Scopri le eccezioni e…

2 mesi ago

Stipendio netto | Ecco i bonus del 2026: chi ne avrà di più in busta paga

Aumenta il tuo stipendio netto! Scopri l'elenco completo dei bonus in busta paga per il…

2 mesi ago

STOP SPAM | Tim dice basta ai call center: scopri come eliminare le fastidiose pubblicità

Stanco dei call center molesti? Tim Stop Spam è la nuova soluzione definitiva per bloccare…

2 mesi ago