Incatenati sotto la Regione per salvare il posto di lavoro

#NLEconomiaElavoro #NLValleAniene – Incatenati sotto la sede della Regione Lazio per difendere il proprio posto di lavoro, da Cineto i lavoratori della clinica privata Gli Annali hanno organizzato un sit in durante l’incontro tra Zingaretti, i sindacati e proprietari della struttura sanitaria.

“I lavoratori licenziati dalla RSA Gli Annali – ha commentato il deputato Pd Monica Gregori, che della clinica era una dipendente cassaintegrata – hanno deciso di incatenarsi l’uno all’altro, come forma di protesta pacifica e democratica, durante la manifestazione che sta avendo luogo in questo momento sotto la sede della Regione Lazio. Appreso questo fatto, non ho avuto nessuna esitazione nell’associarmi a tale protesta, rimanendo solidale alle mie colleghe nella loro lotta per la difesa del posto di lavoro. Auspico che la Regione Lazio e il Presidente Zingaretti possano ascoltare questo grido di dolore che viene dai lavoratori”.

I SINDACATI

“Riteniamo positivo l’incontro che si è svolto oggi in Regione tra la proprietà della Rsa Annali – ha commentato il Segretario Responsabile della Uil Fpl di Roma Sandro Bernardini – le organizzazioni sindacali la Cabina di Regia sulla questione dei 18 lavoratori licenziati a Dicembre. In questo primo incontro interlocutorio  grazie alla pressione della Uil Fpl di Roma e degli altri sindacati, l’azienda si è resa disponibile a rivedere la sua posizione sui licenziamenti adottando varie misure. Reintegrare il personale OSS e ADST applicando il Contratto di Solidarietà tra i lavoratori della struttura (che deve essere approvato dall’assemblea). Impegno della Regione Lazio a ricollocare il personale ausiliario in esubero presso altre strutture che verranno accreditate con nuovi posti di RSA, nell’ambito del territorio di Roma Est. Formazione del personale senza titolo attraverso dei corsi di Formazione universitari per l acquisizione del titolo professional utile per il reintegro nel posto di posto”.

“Dal tavolo di confronto sulla vertenza della clinica Gli Annali – ha aggiunto il segretario nazionale dell’Ugl Sanità, Paolo Capone, presente all’incontro insieme a alla rappresentante aziendale Giovanna Transulti – è emersa la disponibilità delle parti a trovare una soluzione per i 18 lavoratori licenziati a seguito della chiusura della cassa integrazione in deroga. Si tratta quindi di un primo passo, che tuttavia ci auguriamo possa condurre in breve tempo ad una ricollocazione di tutti gli operatori coinvolti. Il nostro auspicio è che già dal prossimo incontro, programmato per mercoledì 15 gennaio, si definiscano le migliori strade da intraprendere per sostenere questi lavoratori”.  

Manifestazione sotto la Regione dei lavoratori de Gli Annali, foto profilo Fb Monica Gregori

Testo da visualizzare in slide show

Share
Published by

Recent Posts

Patente, il corso obbligatorio per gli anziani: dopo i 70 anni la visita medica non basta più

Per gli automobilisti over 70 potrebbe arrivare un nuovo obbligo al rinnovo: non più solo…

8 secondi ago

Settimane nera per chi viaggia: bus, metro e treni fermi | Novembre è un mese da incubo per i trasporti

Scioperi a catena in tutto il Paese: dal trasporto pubblico locale ai treni regionali, fino…

52 minuti ago

Permessi disabili a Roma, si cambia | Dal 1° dicembre il CUDE si chiede online: addio file ma occhio alle nuove regole

Roma digitalizza il Contrassegno Unico Disabili Europeo: richieste, rinnovi e aggiornamenti solo sul portale di…

1 ora ago

Sugo con troppo sale: non metterci mai l’acqua | L’unica soluzione è questa

Quando il sugo risulta eccessivamente salato, la tentazione di aggiungere acqua è forte, ma gli…

2 ore ago

Nuova norma sugli sfratti: via i mesi d’attesa, bastano 10 giorni per buttarti fuori | tolleranza zero anche sugli affitti

La nuova disciplina sugli sfratti abbatte tempi e margini di tolleranza: per morosi e occupanti…

3 ore ago

Non buttare l’acqua della pasta: distruggi la tua cucina ogni volta

L’acqua bollente versata nel lavandino sembra un gesto innocuo, ma secondo quanto spiegano gli esperti…

3 ore ago