#GuidoniaMontecelio – A scuola con Canidonia per imparare “Il Linguaggio Segreto del Cane” per educare i “futuri proprietari di cani”. L’iniziativa, promossa dall’Associazione Canidonia Onlus e patrocinata dall’Assessorato Ambiente del Comune di Guidonia, ha preso il via lo scorso 20 gennaio. “Insegneremo – spiegano dall’associazione – olo in questa anno scolastico ad oltre 1.500 bambini come ci si deve comportare con un cane, come avvicinarsi in tutta sicurezza e come poterlo accarezzare senza correre rischi. Impareranno anche a comportarsi nel giusto modo nelle situazioni di pericolo. i cercherà di far capire ai ragazzi che l’animale, inteso in senso lato come il “diverso” da noi, è fonte di ricchezza e stimolo promuovendo così negli alunni il senso etico, la solidarietà e la maturazione delle capacità comunicative”. Si parlerà ai bambini del linguaggio del cane, di come e quando avvicinarsi e di come interagire.
LA LEZIONE
“L’attività che proponiamo – spiegano ancora da Canidonia – prevede 2 incontri di circa 1 ora e mezza ciascuno utilizzando videoproiettore per PC e con proiezione di immagini e mini filmati, e cani di pelouche o veri a seconda dei permessi dei presidi di ciascuna scuola. Al termine dell’anno nelle scuole terremo un mini esame nei giardini (sempre con il cane al guinzaglio e in mano al suo conduttore), per verificare l’esatto apprendimento della teoria, e consegneremo a ciascun bimbo un diploma del corso stesso”.
(dal nostro quindicinale XL)
All’ospedale San Giovanni Evangelista un 24enne, arrivato in ambulanza e scortato dalla Polizia, ha colpito…
Nella registrazione del 5 luglio 1983 si sente «Santa Marinella… quindici». Spunta un documento “riservatissimo”…
L’INPS ha confermato gli ultimi aggiornamenti sulle pensioni minime: tra rivalutazione, piccolo adeguamento percentuale e…
In dodici mesi Roma ha visto un aumento dei prezzi che colpisce ogni aspetto della…
Dal 2025 lo sconto in bolletta per luce e gas non va più rincorso con…
L’uso del contante torna protagonista: la soglia per i pagamenti in banconote viene alzata oltre…